Le competenze economico- finanziarie degli italiani

di AA.VV. - a cura di PattiChiari
Presentazione

Quale voto prenderebbero gli italiani in cultura finanziaria? Dalla ricerca presentata in questo e-book, curata dall' Università di Milano Bicocca, dall' Università Cattolica del Sacro Cuore e da Invalsi, in collaborazione con il Consorzio PattiChiari, emerge la presenza in Italia di comportamenti virtuosi e di una buona padronanza dei concetti di base della finanza ma anche di una scarsa familiarità col calcolo numerico e col funzionamento del sistema di capitalizzazione degli interessi.

Tali aspetti sono esaminati in maniera approfondita, e in particolare:

  • vengono scandagliate le ragioni e la necessità di una educazione alla competenza finanziaria delle persone;
  • vengono proposti due indici per misurare la competenza economico-finanziaria degli italiani, costruiti sulla base delle evidenze dell'indagine.
  • viene effettuato un confronto tra la situazione italiana e i risultati di un progetto pilota dell'Ocse;
  • viene presentata un'analisi empirica mirata all'esame delle determinanti della competenza finanziaria.

 


Copyright Bancaria Editrice 2014 – ISBN: 978-88-449-1023-5

Indice

INTRODUZIONE
Riccardo Tramezzani, Presidente del Consorzio PattiChiari

1. L’IMPORTANZA DEL COMPITO
Pippo Ranci, Università Cattolica del Sacro Cuore

1.1 Premessa
1.2 Il progetto nel quadro della situazione italiana
1.3 L’obiettivo del progetto
1.4 Una rincorsa continua

2. LA NECESSITÀ DI UNA EDUCAZIONE ALLA COMPETENZA FINANZIARIA DELLE PERSONE
Paola Bongini, Paolo Trivellato, Università di Milano Bicocca, Mariarosa Borroni, Università Cattolica del Sacro Cuore

2.1 Introduzione
2.2 La misurazione delle competenze finanziarie (financial literacy)
2.2.1 Il questionario
2.2.2 Il campione italiano
Appendice - Questionario

3. GLI INDICI DI FINANCIAL LITERACY
Paola Bongini, Paolo Trivellato, Mariangela Zenga, Università di Milano Bicocca, Carlo Di Chiacchio, Sabrina Greco, Invalsi

3.1 Premessa
3.2 I comportamenti finanziari (Financial Behavior)
3.3 La propensione al risparmio (Financial Attitude)
3.4 Le conoscenze finanziarie di base (Financial Knowledge)
3.5 La familiarità con i prodotti finanziari
3.5.1 Il contenuto etico delle scelte di investimento
3.6 La capacità di pianificazione previdenziale
3.7 L’informazione finanziaria
3.8 L’Indice Globale di Competenza Finanziaria

4. UN CONFRONTO TRA LA SITUAZIONE ITALIANA E I RISULTATI DEL PROGETTO PILOTA DELL’OCSE
Mariarosa Borroni,Università Cattolica del Sacro Cuore, Emanuela E. Rinaldi, Università degli Studi di Udine

4.1 Il grado di financial literacy
4.2 Culture finanziarie e variabili socio-demografiche
4.2.1 La costruzione della cultura finanziaria
4.2.2 Differenze di genere, di età, di livello di istruzione e di reddito
a) Differenze di genere
b) Differenze di età
4.2.3 Livello di istruzione
4.2.4 Il reddito

5. LE DETERMINANTI DELLA COMPETENZA FINANZIARIA: UN’ANALISI EMPIRICA
Angelo Baglioni, Luca Colombo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Giulio Piccirilli, Universitas Mercatorum

5.1 Introduzione
5.2 L’analisi empirica
5.2.1 La familiarità con i prodotti finanziari
5.2.2 I comportamenti finanziari
5.2.3 La propensione al risparmio
5.2.4 La conoscenza finanziaria
5.2.5 Pianificazione previdenziale
5.3 Gli indici globali di competenza finanziaria
5.4 Una sintesi dei risultati

Appendice A
I modelli ordered probit

Appendice B
Variabili indipendenti: definizioni e statistiche descrittive

Appendice C
Gli indici globali di competenza finanziaria

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