Gestione valori e/o contanti in agenzia

Presentazione

Nelle agenzie bancarie italiane la gestione del contante assume connotazioni del tutto particolari, non solo perché il ricorso a questo strumento di pagamento è ancora cospicuo, ma soprattutto perché il contante determina tutta una serie di criticità nell'ambito della sicurezza fisica.

Questo e-book della Collana Accademia della Sicurezza, curato da ABI e OSSIF e giunto alla quarta edizione, è dedicato a prodotti, sistemi e soluzioni, sia hardware che software, che consentono il raggiungimento degli obiettivi che la gestione dei valori e dei contanti nelle agenzie bancarie e in generale nel mondo retail rende necessari: soddisfare le esigenze della clientela; mantenere l'efficienza della gestione del contante; garantire la sicurezza dei locali e delle persone, evitando o contenendo al massimo i danni derivanti da furti e rapine. Un focus di approfondimento è dedicato alle segnalazioni statistiche dei gestori del contante alla Banca d'Italia. Specifici aggiornamenti sono dedicati, tra l’altro, ai sistemi di geolocalizzazione e tracciamento delle banconote e alla gestione del contante nel mondo retail tramite macchinari automatici.

Il testo della quarta edizione
è stato coordinatoda ADAM, con il contributo di SITRADE ITALIA, 3SI, TotalERG e con la supervisione della BANCA POPOLARE DI VICENZA, della BCC BARLASSINA e della BANCA POPOLARE PUGLIESE.


©Copyright Bancaria Editrice 2015
Collana Accademia della Sicurezza ISSN 2499-5851
ISBN 978-88-449-1059-4

Indice

1. Introduzione

1.1 Definizioni

2. Apparecchiature di ausilio per il cassiere

2.1 Introduzione generale su rischi, problematiche, esigenze del settore bancario
2.2 Principali dispositivi presenti
2.3 Principali funzioni/obiettivi
2.4 Punti di forza
2.5 Punti di criticità/difficoltà
2.6 Descrizione tecnica
2.7 Riferimenti normativi pertinenti, certificazioni, abilitazioni, ecc.
2.8 Attuale diffusione sul mercato e previsioni di sviluppo a livello nazionale e internazionale
2.9 Elementi qualificanti di valutazione/misura che servono agli utenti per giudicare/selezionare il sistema/prodotto più giusto

3. Macchine cash in/out (TARM)

3.1 Introduzione generale su rischi, problematiche, esigenze del settore bancario
3.2 Definizione del dispositivo (TARM)
3.3 Principali vantaggi e punti di forza
3.4 Riferimenti normativi pertinenti, certificazioni, abilitazioni, ecc.

4. Sistemi di geolocalizzazione e tracciamento delle banconote

4.1 Introduzione generale su rischi, problematiche, esigenze del settore bancario
4.2 Definizione del sistema
4.3 Principali funzioni/obiettivi
4.4 Punti di forza
4.5 Punti di criticità/difficoltà
4.6 Descrizione tecnica
4.7 Riferimenti normativi pertinenti, certificazioni, abilitazioni, ecc.
4.8 Attuale diffusione sul mercato e previsioni di sviluppo a livello nazionale e internazionale
4.9 Elementi qualificanti di valutazione/misura che servono agli utenti per giudicare/selezionare il sistema

5. Ottimizzazione del contante nelle agenzie

5.1 Introduzione generale su rischi, problematiche, esigenze del settore bancario
5.2 Definizione del sistema
5.3 Principali funzioni/obiettivi
5.4 Punti di forza
5.5 Punti di criticità/difficoltà
5.6 Descrizione tecnica
5.7 Attuale diffusione sul mercato e previsioni di sviluppo a livello nazionale e internazionale
5.8 Elementi qualificanti di valutazione/misura che servono agli utenti per giudicare/selezionare il sistema

6. Soluzioni e sistemi Self service per la gestione della moneta metallica

6.1 Introduzione generale
6.2 Definizione del sistema
6.3 Principali funzioni/obiettivi
6.4 Punti di forza
6.5 Punti di criticità/difficoltà
6.6 Riferimenti normativi pertinenti, certificazioni, abilitazioni, ecc.
6.7 Attuale diffusione sul mercato e previsioni di sviluppo a livello nazionale e internazionale
6.8 Elementi qualificanti di valutazione/misura che servono agli utenti per giudicare/selezionare il sistema

7. Sistemi automatici alternativi al caveau di filiale: il caveau dinamico

7.1 Introduzione generale
7.2 Definizione
7.3 Principali funzioni/obiettivi
7.4 Punti di forza
7.5 Indicazioni per l’utilizzo corretto
7.6 Riferimenti normativi pertinenti, certificazioni, abilitazioni, ecc.
7.7 Attuale diffusione sul mercato e previsioni di sviluppo
7.8 Elementi qualificanti di valutazione/misura che servono agli utenti per giudicare/selezionare il sistema

8. Segnalazioni statistiche dei gestori del contante  a Banca d’Italia

8.1 Introduzione generale
8.2 Descrizione sintetica
8.3 Definizioni
8.4 Informazioni anagrafiche
8.5 Flussi Luoghi di contazione (LDC) di tipo "sportello"
8.6 Flusso statistiche ricircolo sale conta (OPR)
8.7 Flusso statistiche ricircolo sportelli (OPR).
8.8 Flusso dati di sistema o master (MST)
8.9 Cambio serie banconote euro
8.10 Software per la gestione dei flussi BRF

9. Gestione del contante nel mondo retail tramite macchinari automatici

9.1 Introduzione
9.2 Backoffice
9.3 Accredito anticipato e gestione della materialità tramite istituti di vigilanza
9.4 Frontoffice
9.5 Il Ciclo Chiuso 
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