ACCESSIBILITÀ+ La Filiale Senza Barriere

Presentazione

L’ABI, in collaborazione con Bancaria Editrice, ha realizzato Accessibilità+, una serie di prodotti editoriali on line, disponibili in rete sulla piattaforma ABICloud di Bancaria Editrice, pensati per venire incontro alle esigenze delle numerose funzioni che, all’interno delle banche, hanno a che fare a vario titolo con il tema dell’accessibilità.

Il primo prodotto, dal titolo La filiale senza barriere, è dedicato alle strategie europee e al quadro normativo italiano e regionale in tema di accessibilità fisica alle filiali per migliorare la fruibilità degli ambienti, nonché alle iniziative intraprese su questi temi dall’ABI per promuovere ulteriormente la cultura dell’accessibilità nel mondo bancario. Per dare al prodotto un carattere ancor più operativo, sono stati previsti diversi livelli, anche multimediali, di approfondimento dei principali temi, “schemi matrici” con tabelle di sintesi e confronto, tavole di progettazione, interviste, esempi di best practice.


Copyright Bancaria Editrice 2018 - ISBN: 978-88-449-1161-4

Indice

1. PREMESSA

2. STRATEGIE EUROPEE SULL'ACCESSIBILITA

2.1 La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilita
2.2 L'impegno dell'Unione Europea in tema di diritti umani e disabilita
2.3 La Strategia europea sulla disabilita 2010-2020
2.4 L'Atto Europeo di Accessibilita
2.5 L'Universal Design e il Design for All
Intervista a Luisa Mutti, Architetto
  • I 7 principi dell'Universal Design
  • UNI/PdR 24:2016 Prassi di RIferimento. Abbattimento barriere architettoniche
Intervista a Giuseppe Trieste, Presidente di FIABA Onlus


3. IL QUADRO NORMATIVO NAZIONALE IN MATERIA DI ACCESSIBILITA

3.1 Le fonti che disciplinano l'accessibilita dei luoghi aperti al pubblico
3.1.1 La Legge del 9 gennaio 1989, n. 13
3.1.2 La Circolare Ministeriale LL.PP. del 22 giugno 1989, n. 1669
3.1.3 Il Decreto Ministeriale - Ministero dei Lavori Pubblici del 14 giugno 1989, n. 236
3.1.4 La Legge del 5 febbraio 1992, n. 104
Intervista a Daniela Orlandi, Esperta di progettazione accessibile
3.1.5 Il Decreto del Presidente della Repubblica del 24 luglio 1996, n. 503
3.1.6 Il Decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001, n. 380
3.2 Un quadro di riepilogo rispetto all'accessibilita delle filiali
3.2.1 Criteri progettuali, specifiche funzionali e dimensionali per ambienti specifici (D.M. n. 236/89)
3.2.2 I criteri di progettazione per l'accessibilita
3.3 La Convenzione ONU nel quadro normativo italiano
3.4 Le altre fonti che incidono indirettamente sul tema dellfaccessibilita
3.4.1 Accessibilita e sicurezza inclusiva
. La sicurezza delle filiali bancarie e le iniziative adottate in ambito di riqualificazione delle stesse
3.4.2 Accessibilita e non discriminazione

4. IL QUADRO NORMATIVO REGIONALE IN MATERIA DI ACCESSIBILITA

4.1 La ripartizione di competenze tra Stato e Regioni in materia di barriere architettoniche
  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Calabria
  • Campania
  • Emilia Romagna
  • Friuli Venezia Giulia
  • Lazio
  • Liguria
  • Lombardia
  • Marche
  • Molise
  • Piemonte
  • Puglia
  • Sardegna
  • Sicilia
  • Toscana
  • Trentino Alto Adige
  • Umbria
  • Valle dfAosta
  • Veneto

5. LE INIZIATIVE DELLfABI E DEGLI ENTI COLLEGATI IN TEMA DI ACCESSIBILITA

5.1 Le iniziative ABI in tema di accessibilita
5.2 Le iniziative degli enti collegati ad ABI in tema di accessibilita
Bancaria Editrice
ABIServizi S.p.A.
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma
P.Iva 00988761003
ABICloud: ISSN 2499-4340