ACCESSIBILITÀ+ La Filiale Senza Barriere

Presentazione

Le banche italiane sono impegnate da anni sul tema dell’inclusione finanziaria e sociale, con l’obiettivo di favorire – anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie – la massima fruibilità e accessibilità a strutture, prodotti e servizi bancari da parte di tutte le fasce di clientela, ivi comprese quelle maggiormente vulnerabili. Ciò evidenzia come il tema dell’accessibilità venga da tempo considerato una importante leva strategica per migliorare la relazione banca- cliente.

Tra le possibili declinazioni dell’accessibilità vi è quindi innanzitutto quella della fruibilità e utilizzabilità di spazi, strutture, ambienti fisici e, quindi, della loro progettazione secondo criteri architettonici che favoriscano la piena partecipazione sociale delle persone con disabilità anche temporanee nei diversi ambiti della vita quotidiana.

Al tema dell’accessibilità fisica è dedicata La filiale senza barriere.

Il presente lavoro è aggiornato a maggio 2020


Copyright Bancaria Editrice 2020 - ISBN: 978-88-449-1161-4

Indice

1. PREMESSA

2. STRATEGIE EUROPEE SULL'ACCESSIBILITÀ

2.1 La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
2.2 L'impegno dell'Unione Europea in tema di diritti umani e disabilità
2.3 La Strategia europea sulla disabilità 2010-2020
2.4 La Direttiva sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (European Accessibility Act)
2.5 L'Universal Design e il Design for All


3. IL QUADRO NORMATIVO NAZIONALE IN MATERIA DI ACCESSIBILITÀ

3.1 Le fonti che disciplinano l'accessibilita dei luoghi aperti al pubblico
3.2 Un quadro di riepilogo rispetto all'accessibilità delle filiali
3.3 La Convenzione ONU nel quadro normativo italiano
3.4 Le altre fonti che incidono indirettamente sul tema dell'accessibilità

4. IL QUADRO NORMATIVO REGIONALE IN MATERIA DI ACCESSIBILITA

4.1 La ripartizione di competenze tra Stato e Regioni in materia di barriere architettoniche
  • Quadro giuridico in tema di accessibilità a livello regionale

5. LE INIZIATIVE DELL'ABI E DEGLI ENTI CON CUI COLLABORA IN TEMA DI ACCESSIBILITÀ

5.1 Le iniziative ABI in tema di accessibilità
5.2 Le iniziative degli enti collegati ad ABI in tema di accessibilità
Bancaria Editrice
ABIServizi S.p.A.
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma
P.Iva 00988761003
ABICloud: ISSN 2499-4340