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PRESENTAZIONE
chiarimenti. In tale prospettiva l’appartenenza all’Associazione significa l’assunzione di impegni precisi nei confronti delle famiglie e delle persone che si rivolgono al mercato dei finanziamenti. Essa pertanto ha promosso alcune iniziative a tutela dei consumatori:
• ha adottato un Codice di comportamento ispirato a principi di trasparenza e chiarez- za nei confronti dei consumatori; aderire all’Associazione significa condividerne non soltanto la lettera ma anche lo spirito;
• ha reso operativo Monitorata® www.monitorata.it, un sito contenente utili indica- zioni, fornite in forma chiara, semplice e concisa sul credito al consumo e sui mutui immobiliari nonché un calcolatore gratuito a disposizione dei consumatori che per- mette di determinare la rata sostenibile;
• ha realizzato il progetto “ALLA PARI”, nato per favorire la creazione di un rapporto paritario fra chi eroga i finanziamenti e chi li richiede. Le Associate aderenti all’ini- ziativa sottopongono le loro campagne pubblicitarie al vaglio dell’Istituto dell’Auto- disciplina Pubblicitaria; solo le campagne che avranno ottenuto parere favorevole potranno utilizzare il marchio “ALLA PARI” che, in questo modo, evidenzierà l’impe- gno verso la trasparenza degli operatori;
• ha siglato negli ultimi anni, con alcune tra le più importanti Associazioni dei Consu- matori, diversi Protocolli di intesa finalizzati a migliorare il rapporto tra intermediari e clienti in termini di qualità ed efficienza. Tra i Protocolli siglati si ricordano i se- guenti:
– Protocollo d’intesa ASSOFIN-ABI-Associazioni dei Consumatori sull’offerta di polizze ac- cessorie ai finanziamenti, finalizzato ad accrescere il grado di consapevolezza della clientela in merito alle caratteristiche delle diverse tipologie di servizi e prodotti assicurativi offerti e, nel contempo, agevolare l’accesso ad opportune coperture assicurative;
– Protocollo d’intesa ASSOFIN-Associazioni dei Consumatori partecipanti al tavolo “Asso- ciazioni Consumatori-ASSOFIN” su finanziamenti contro cessione del quinto dello sti- pendio/pensione (CQSP) e delegazioni di pagamento, finalizzato a promuovere best practice nel comparto CQSP, prevenendo il verificarsi di eventuali casi di sovrain- debitamento e garantendo la massima trasparenza ed efficienza operativa da parte di tutti i soggetti coinvolti nella catena distributiva;
– Protocollo di Intesa ASSOFIN-Associazioni dei Consumatori sulla conciliazione pariteti- ca, valido strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie, alternativo al giudice o all’Arbitro Bancario Finanziario, che permette di poter risolvere in modo semplice e rapido le controversie tra intermediari bancari e finanziari e consumatori nel settore del credito al consumo.
ASSOFIN
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Internet: www.assofin.it E-mail:[email protected]





















































































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