Page 37 - MK_6-2023
P. 37
Fig. 1
AI generativa a confronto con Big Data e AI tradizionale1
L’amplificazione mediatica intorno all’intelligenza artificale generativa è simile alle precedenti tendenze realtive al Big Data e all’intelligenza artificiale tradizio- nale, ma l’attuale clamore è ancora più dinamico.
Fonte: Google Trends.
In sintesi, il risultato netto è che i mercati, e quello assicurativo finan- ziario non fa eccezione, sentono il bi- sogno di agire in fretta e quasi 2 CEO su 3 affermano di sentire la pressione degli investitori per accelerare l’ado-
zione dell’intelligenza artificiale ge- nerativa2. Emergono in questo senso diverse esperienze più o meno pro- fonde che cercando di delineare un percorso di sviluppo dello strumento all’interno dell’ecosistema azienda-
1 Google Trends, Interest in “big data” news from 1st Jan 2010 to 31st Dec 2015. https://trends.google.com/ trends/explore?cat=16&date=2010-01-01%202015-12-31&q=%22big%20data%22.
Google Trends, Interest in “AI” news from 1st Jan 2015 to 31st Dec 2022. https://trends.google.com/trends/ explore?cat=16&date=2015-01-01%202022-12-31&q=%22ai%22.
Google Trends, Interest in “generative AI” news from 1st Jan 2022 till 13th May 2023 https://trends.google. com/trends/explore?cat=16&date=2022-01-01%202023-05-13&q=%22generative%20ai%22.
Google Trends, Interest in “ChatGPT” news from 1st Nov 2022 till 19th May 2023 https://trends.google.com/ trends/explore?cat=16&date=2022-11-01%202023-05-19&q=%22chatGPT%22.
2 2023 IBM IBV study title “Generative AI: State of the enterprise market”.
L’intelligenza artificiale generativa suscita un livello di attenzione, anche emotiva, ancora maggiore di quella tradizionale, anche grazie alle più numerose menzioni mediatiche
6-2023 37