Page 36 - MK_6-2023
P. 36
L’amplificazione mediatica dell’intelligenza artificiale
36
6-2023
In molti sono P
AI generativa
e la prospettiva
del cambiamento
Antonio Caleari, IBM Consulting Italia
concordi nel sottoscrivere che sia diversa da qualsiasi tecnologia che l’abbia preceduta. Essa sta rapidamente sconvolgendo il mondo economico e sociale, costringendo i leader a ripensare le loro ipotesi, piani e strategie in tempo reale.
Proviamo a spiegare il perché l’intel- ligenza artificiale generativa susciti tutta questa attenzione, le perplessi- tà nell’adozione nei campi di utilizzo finora sperimentati.
I vertici aziendali di oggi hanno mol- ta più familiarità con l’intelligenza artificiale generativa di quanto non avessero con l’intelligenza artificia- le tradizionale nel 2016 all’apice del primo ciclo di hype. A seguito di una serie di interviste effettuate nel 2023 su un campione rappresentativo di manager apicali, emerge che un buon 86% dimostra una certa fami- liarità con l’AI generativa, risultato questo decisamene superiore a quel- lo prodotto da manager occupanti le stesse posizioni, ma intervistati nel 2016 sul tema dell’intelligenza arti- ficiale “tradizionale” (56%).
Un primo significativo elemento di notorietà è senz’altro dovuto all’am- plificazione mediatica.
Il Big Data e l’intelligenza artificiale tradizionale hanno entrambi susci- tato un notevole interesse mediati- co quando sono emersi per la prima volta.
Tuttavia, l’intelligenza artificiale generativa sembra aver suscita- to un livello di attenzione, anche emotiva, ancora maggiore anche grazie a un numero di menzioni mediatiche decisamente superio- re. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che questa tecnologia ha il potenziale di trasformare radical- mente il modo in cui creiamo e con- sumiamo contenuti. L’ampliamento della base utilizzatrice dovuta ad applicazioni sempre più facilmente accessibili unita a una disinterme- diazione di competenza tecnologi- ca (non serve più scrivere righe di codice o importanti azioni di con- figurazione per beneficiare dei ri- sultati) ha reso l’AI generativa uno strumento apparentemente facile da inserire nella nostra vista quoti- diana e di qui l’esigenza di applicar- la un po’ dovunque.