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   ral sottostanti ai nuovi finanzia- menti. Questo richiede una meto- dologia di calcolo dell’impronta di carbonio e una capacità di mo- nitoraggio rispetto agli obiettivi NZBA, con dati e informazioni specifici a livello di singolo Pae- se sulla distribuzione per classe energetica dello stock immobili, delle nuove costruzioni e delle ri- strutturazioni.
Metodologie e informazioni spe- cifiche rappresentano la base ne- cessaria per sviluppare strategie idonee a raggiungere gli obiet- tivi Net-Zero che, partendo dalla valutazione dello stock di porta- foglio, mappi i possibili scenari evolutivi utili al raggiungimento degli obiettivi 2050 e intermedi. Fondamentale in questa analisi è individuare la percentuale di clienti potenzialmente interessati alla ristrutturazione, ipotizzando costi e tempi per migliorare l’effi- cienza energetica degli immobili a garanzia. Come partner stra- tegico con profonda conoscenza del mercato immobiliare e un patrimonio informativo unico, CRIF affianca i player finanziari nel comprendere la distribuzione delle classi energetiche degli im- mobili e nel prevedere le future emissioni, individuando segmenti di clientela per interventi di effi- cienza energetica.
Ad esempio, si può focalizzare l’attenzione su un gruppo di im- mobili costruiti in un determinato decennio che potrebbero trarre grandi benefici da una ristruttu- razione sostenibile, permettendo alle banche di indirizzare offerte di finanziamento mirate. Queste attività, incardinate sul finanzia-
mento di interventi su immobili per diminuirne le emissioni nel medio periodo, consentono alle banche di cogliere le opportunità di un mercato in rapida crescita.
...a prodotti finanziari, innovativi e sostenibili
L’offerta di prodotti finanziari come i mutui green e i finanzia- menti per riqualificazioni energe- tiche degli immobili rappresenta una frontiera strategica.
Questi prodotti, oltre a rispon- dere alle esigenze ambientali, offrono vantaggi economici, fi- nanziari e fiscali ai clienti. Ad esempio, un mutuo con tassi di interesse preferenziali per pro- getti di ristrutturazione che mi- gliorano l’efficienza energetica può essere estremamente attra- ente, soprattutto nell’attuale fase di cautela creditizia e di tassi elevati. Informare ed educare i clienti sui benefici a lungo termi- ne degli investimenti sostenibili è una componente fondamentale nel percorso. L’accompagnamen- to con campagne “educational” e la messa a disposizione di piat- taforme digitali che permettano di scoprire, in pochi clic, gli in- terventi per migliorare le pre- stazioni energetiche dei loro immobili aiutano i clienti a com- prendere come tali miglioramen- ti riducano i consumi, le emissioni e i costi operativi, aumentando al contempo il valore di mercato dell’immobile e rendendo l’inve- stimento in efficienza energetica vantaggioso sia dal punto di vista ecologico che economico.
Se poi ci si rivolge al mondo del- le imprese corporate, la gamma
di prodotti finanziari “green” si estende a finanziamenti finaliz- zati a impianti fotovoltaici e per la produzione di biomasse, così come per gli interventi di riqualifi- cazione energetica degli immobili produttivi (Energy Management Systems). L’impegno delle banche nella sostenibilità si può estendere ben oltre il perimetro tradizionale di offerta. Ad esempio, attraver- so partnership con aziende di co- struzioni sostenibili e fornitori di tecnologie verdi le banche posso- no generare nuove sinergie com- merciali e attrarre nuovi target di clientela sempre più sensibili alle tematiche ambientali. Concludendo, il percorso verso Net-Zero non è solo una respon- sabilità etica e ambientale ma rappresenta una concreta oppor- tunità di rinnovamento per il mo- dello di business bancario, in cui la combinazione di analisi detta- gliata del portafoglio immobilia- re, l’offerta di prodotti finanziari innovativi, nuove partnership “green” e attività di sensibilizza- zione verso la clientela possono concretamente trasformare la sfi- da in un’opportunità di crescita e sviluppo per il player finanziario. Per coglierla serve una profonda conoscenza del mercato immo- biliare e del mondo del credito, abilitata da un ecosistema di dati specifici, strumenti analitici e piat- taforme tecnologiche dedicate.
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