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La digitalizzazione estrema consen- te di trasformare i processi in flussi di lavoro intelligenti, automatizzati e guidati da approfondimenti. Tra- dizionalmente la richiesta di una quotazione/offerta via e-mail o per telefono, lo studio di un contratto ricevuto, dei documenti contenenti informazioni da caricare a sistema implicano un significativo lavoro di comprensione, contestualizzazione e infine di elaborazione. La possibilità di gestire richieste di vario genere in maniera automatica, dal ricevimen- to alla risposta, attribuendo al ruolo
umano la sola funzione di controllo,
di risposta che illustri l’esecuzione o meno della richiesta.
La generazione di contenuti e codi- ce è l’ultimo campo di operatività che affronteremo in questo artico- lo. L’AI generativa può essere uti- lizzata per creare contenuti creativi come e-mail, messaggi specifici, re- port o speech di vendita. È già am- piamente chiamata in causa per la traduzione in diverse lingue, gene- rare codice o interfacce di connes- sione oppure per creare contenuti multimediali in relazione al lancio di nuovi prodotti attagliandoli alle singole specifiche esigenze del cliente a cui sono destinati. Insom- ma, qualcosa di molto diverso dalla solita chiamata standard e registra- ta che siamo abituati a ricevere per la proposta di un nuovo contratto energetico o di una imperdibile oc- casione finanziaria.
Aspetti conclusivi
L’utilizzo a scala delle nuove tecno- logie è sempre un tema complesso e controverso. I timori di un effetto “grande fratello” sono realmente percepibili al mondo delle imprese e delle istituzioni. D’altra parte que- ste tecnologie offrono una serie di opportunità non trascurabili come migliorare l’efficienza e la produtti- vità, migliorare la qualità della vita degli operatori umani non costretti a compiere attività ripetitive e demoti- vanti e creare un significativo nuovo valore.
  consente una significativa riduzione dei tempi di rispo- sta e delle spese di gestione.
Un esempio tipico è il caso di una richiesta del riscatto di una polizza vita che può essere gestita integralmente in maniera automatica, inclusa l’email
  Antonio Caleari, Associate Partner - IBM Consulting Italia
 L’AI generativa può essere utilizzata per creare contenuti creativi come e-mail, messaggi specifici, report o speech di vendita ed è già ampiamente in uso per la traduzione in diverse lingue
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