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1. rifondare la gestione della rela- zione con il cliente;
2. favorire il processo decisionale con insight e previsioni puntuali e circostanziate;
3. digitalizzazione estrema dei pro- cessi;
4. creazione di contenuti e codici.
Nel primo campo possiamo, per esempio, osservare come questa tecnologia risolva un pain point classico con risultati soddisfacenti. In un contesto di continua variazio- ne di prodotti, modelli e interlocu- tori il canale distributivo si trova in difficoltà nel rispondere velocemen- te e correttamente alle richieste di informazioni contrattuali puntuali poste dal cliente finale. In questo caso lo strumento non si pone come elemento di disintermediazione tra cliente e canale distributivo umano quanto piuttosto come fattore po- tenziante delle capacità di replica del canale. Infatti, è possibile per l’operatore di canale ricevere le in- formazioni e la fonte da dove sono state identificate per rispondere cor- rettamente alle domande del clien- te. Un esempio tipico di questo use case è la domanda posta dal cliente tesa a capire se nel suo contratto specifico ci siano o meno determi- nate garanzie e in che condizioni vengano prestate. Interrogata in linguaggio naturale l’applicazione fornirà con un livello di confiden- za dichiarato le risposte richieste e dove le abbia reperite consentendo all’operatore di rispondere veloce- mente e puntualmente.
Nel secondo campo si affronta e si
risolve la tematica relativa all’estra- zioni di informazioni chiave in un contesto documentale complesso, non strutturato e dinamico. L’obietti- vo è quello di consentire e di favorire la presa di decisione consapevole in tema di sottoscrizioni, riscatti, acqui- sti di nuove garanzie oppure in caso di reclami o sinistri. Un approccio tra- dizionale alla relazione con il cliente si basa su una modalità comunicativa standardizzata, che viene erogata indipendentemente dalla specificità dell’interlocutore. Un modello pro- attivo alimentato dall’AI gene- rativa, invece,
prevede l’ero- gazione
di informazioni, servizi personalizzati, e suggerisce strategie di negoziazione
ottimali basate sulle carat- teristiche e sulle necessità
di quel determinato cliente.
Questo approccio consente di mi- gliorare le probabilità di successo sia in termini di distribuzione che di soddisfazione del cliente.
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La digitalizzazione estrema consente di trasformare i processi in flussi di lavoro intelligenti, automatizzati e guidati da approfondimenti