Page 2 - Unione bancaria europea_anteprima
P. 2

Giuseppe Boccuzzi è direttore generale del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, dopo una lunga carriera di dirigente in Banca d’Italia. Nella banca centrale ha diretto il settore della gestione delle crisi bancarie nell’ambito dell’Area Vigilanza creditizia e finanziaria; ha coordina- to i lavori per l’emanazione della disciplina prudenziale (Basilea 2); ha partecipato a gruppi di lavoro a livello europeo per la predisposizione delle direttive sulle crisi bancarie, quali la direttiva in materia di risanamento e di liquidazione delle banche e la direttiva sui sistemi di garanzia dei depositi.
È stato membro della “Task Force on Dealing With Weak Banks”, istituita dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, e del gruppo “Bank Insolvency Initiative”, organizzato dalla Banca Mon- diale e dal FMI.
Dal 2006 al 2008 è stato membro del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria.
Negli ultimi tre anni in Banca d’Italia è stato direttore della Sede di Napoli.
Ha conseguito l’abilitazione nazionale a professore universitario associato di diritto dell’econo- mia. Svolge attività didattica in università italiane.
È autore di numerose pubblicazioni in materia di regolamentazione bancaria e di gestione delle crisi bancarie, tra cui: La crisi dell’impresa bancaria. Profili economici e giuridici (1998); Direttiva comunitaria in materia di risanamento e liquidazione degli enti creditizi (2002); Interrelationships between deposit insurers and supervisory authorities in the Italian and International experience (2005); Rischi e Garanzie nella Regolazione Finan- ziaria (2006); I sistemi dei controlli endosocietari nella Società Europea (2008); Gli as- setti proprietari delle banche. Regole e controlli (2010); I Confidi nel sistema finanzia- rio italiano (2010); L’applicazione della riforma del diritto societario alle banche coo- perative (2010); Towards a new framework for banking crisis management. The inter- national debate and the Italian model (2011); Crisi d’impresa e attività bancaria (2012). Ha fornito numerosi contributi a commentari e trattati nelle discipline del diritto bancario e del diritto fallimentare.
  




























































































   1   2   3   4   5