Page 12 - CCNL 2015 quadri_anteprima
P. 12

 Contratto collettivo nazionale di lavoro 31 marzo 2015
  con particolare riferimento alla progressiva perdita di posti di lavoro ed alla disoccu- pazione giovanile che ha recentemente toccato i massimi livelli, le Parti hanno inteso definire un contratto connotato da una forte valenza sociale, introducendo e rafforzan- do strumenti utili per fronteggiare efficacemente l’attuale fase e, al tempo stesso, in grado di cogliere i segnali della ripresa.
In quest’ottica, rivestono particolare rilievo le misure che consentono la tutela delle retribuzioni, così come quelle volte a favorire l’occupazione e l’occupabilità dei lavora- tori e delle lavoratrici, anche in una prospettiva di solidarietà intergenerazionale.
Le Parti, consapevoli delle criticità che interessano soprattutto i giovani nella ricerca di un impiego, hanno previsto di implementare misure volte ad agevolare le possibilità di accesso al mondo del lavoro, intervenendo efficacemente in favore delle nuove generazioni.
***
Il presente contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri direttivi e le aree professionali – che costituisce una normazione unitaria e inscindibile – è strutturato in una parte generale, comune alle diverse componenti professionali, ed in due distinte discipline dedicate alle rispettive specificità.
Le imprese cui si applica il presente contratto sono quelle indicate nell’elenco allegato (all. n. 1).
L’ABI si impegna a fornire alle organizzazioni sindacali stipulanti l’elenco aggior- nato delle imprese destinatarie del contratto stesso, nonché le successive variazioni.
 12


























































































   10   11   12   13   14