Nonostante la continua affermazione della moneta elettronica quale strumento di pagamento, il numero delle transazioni in contanti continua ad essere elevato.
Ne deriva la particolare importanza, per le banche, di mantenere, potenziare e rendere sempre più efficienti i servizi relativi alla gestione del contante e al suo trasporto, e la relativa logistica, allo scopo di ridurre i costi di detenzione, movimentazione e immobilizzo, nonché i rischi operativi immediatamente connessi (ad esempio, rapine e furti con scasso). Il tutto per consentire ai cittadini un agevole uso del contante.
Questo e-book della Collana Accademia della Sicurezza, curato da OSSIF e giunto alla settima edizione, ripercorre lo stato dell'arte della Gestione dei Valori in banca e presso i gestori professionali del contante, evidenziandone i possibili sviluppi e gli ambiti di miglioramento. L’e-book è stato profondamente aggiornato in tutti i suoi aspetti principali: dati statistici forniti dalla Banca d’Italia, sistemi di pagamento, normativa sulla gestione del contante e sul controllo delle banconote e del loro ricircolo, novità in materia di identificazione e segnalazione delle possibili falsificazioni del contante, di modelli di gestione del contante, di processi di cash-out e di trasporto valori.
Approfondimenti sono inoltre dedicati alla comparazione tra le legislazioni dei paesi europei, alla regolamentazione europea del trasporto transfrontaliero (crossborder) e ai modelli europei di Cash Cycle.
Un focus particolare è stato dedicato agli impatti della nuova normativa antiriclaggio (d. lgs. n. 90/2016) sul settore del Trasporto Valori.
Il testo della settima edizione è stato coordinato dal GRUPPO BATTISTOLLI, con la supervisione del BANCO BPM e di UNICREDIT.