Libreria digitale

Abbonati alla Libreria Digitale di ABICLoud o a sezioni di essa e accedi liberamente a tutti gli ebook di tuo interesse. ABICloud ti propone diverse soluzioni di abbonamento, contattaci e scoprile tutte.
Anteprima
Pagine 664
© Copyright
Bancaria Editrice 2018
ISBN: 978-88-449-1553-9

Scelta e gestione degli investimenti finanziari - Nuova edizione 2018

L’investitore, il consulente, il gestore di fronte alle decisioni di investimento
Gino Gandolfi

PRESENTAZIONE

L’instabilità dei mercati finanziari che ha caratterizzato l’ultimo decennio e la complessità dei nuovi strumenti di investimento accrescono l’esigenza di investitori e risparmiatori meno esperti di effettuare scelte in campo finanziario sempre più consapevoli. Informazioni trasparenti, conoscenze dettagliate e, in generale, più cultura finanziaria diventano essenziali per valutare correttamente i rischi e le opportunità di qualunque tipo di investimento.
 
La nuova edizione del volume affronta a tutto campo il tema della valutazione e della gestione degli investimenti finanziari, passando da un inquadramento generale della teoria del mercato dei capitali alla spiegazione dei comportamenti dei soggetti che operano nei mercati finanziari e della dinamica dei prezzi; dall’analisi tecnica dei mercati al complesso tema delle obbligazioni; dall’esame della struttura dei rendimenti per scadenza ai principali metodi di valutazione in materia di titoli azionari e alle caratteristiche degli strumenti derivati; dalle tematiche del personal financial planning e della asset allocation allo stile e alle tecniche di gestione di un portafoglio finanziario, per chiudersi con una approfondita disamina dedicata alla valutazione della performance.
   
Grazie a una trattazione che affianca riflessione teorica, verifica empirica e taglio pratico-operativo, il volume propone un percorso articolato in 10 capitoli, ciascuno dei quali è idealmente suddiviso in tre parti. La prima contiene le nozioni basilari, utili per un investitore individuale non professionale; la seconda e la terza, affrontando i vari problemi in maniera via via più complessa e dettagliata, sono destinate a un pubblico di specialisti, per aiutarli a comprendere le logiche sottostanti ai singoli processi valutativi e a interpretare correttamente il risultato derivante dall’applicazione dei singoli modelli. Tale approccio rende il volume adatto a un platea di lettori vasta e diversificata, che comprende studiosi e studenti, ma anche singoli investitori, bancari, promotori finanziari, private bankers e gestori.

TI PUO' INTERESSARE ANCHE