Libreria digitale

Abbonati alla Libreria Digitale di ABICLoud o a sezioni di essa e accedi liberamente a tutti gli ebook di tuo interesse. ABICloud ti propone diverse soluzioni di abbonamento, contattaci e scoprile tutte.
Anteprima
Pagine 456
©
Copyright Bancaria Editrice 2018
ISBN: 978-88-449-1155-3

Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2018

Enzo Mignarri

PRESENTAZIONE

L’edizione della Guida 2018, mantenendo il consueto stile operativo e sintetico, è aggiornata con le numerose novità legislative e di prassi degli ultimi mesi. Spiccano le norme introdotte sui proventi derivanti da partecipazioni qualificate, un insieme di disposizioni che ha richiesto la definizione di uno specifico regime transitorio di grande interesse. Sono state anche emanate le disposizioni di coordinamento per la determinazione della base imponibile Ires e Irap per i soggetti che redigono i propri bilanci in conformità ai principi contabili Ita Gaap e Ias adopter ed è stata effettuata anche l’ennesima rivisitazione della disciplina sul monitoraggio fiscale.

Di grande rilevanza sono le norme sulla previdenza complementare, che viene estesa ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, arricchita con la messa a regime della rendita integrativa temporanea anticipata (Rita) e con nuove disposizioni sul trattamento di fine rapporto (Tfr).

Nel contempo si è provveduto a rivedere la tassazione degli utili da partecipazioni in società residenti in Stati o territori a regime fiscale privilegiato, a disciplinare in senso favorevole per il contribuente i proventi da Peer to Peer lending e ad accordare un regime fiscale ad hoc alle polizze assicurative sulle calamità naturali. È stata altresì regolamentata la tassazione delle plusvalenze da vendita di azioni ricevute in sostituzione di premi di risultato. La Guida dà, inoltre, conto delle ultime disposizioni sullo scambio automatico e su richiesta di informazioni, nonché del quadro completo degli accordi fiscali stipulati dall’Italia. Viene inoltre fornita una dettagliata esposizione delle linee guida del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate sui piani individuali di risparmio (Pir).

Tra le circolari e le risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate si segnalano i chiarimenti forniti sulle operazioni di carried interest, sugli Oicr, sulle Controlled Foreign Companies (Cfc), sugli utili di fonte estera e sugli accordi transattivi stipulati dalle banche con i risparmiatori. Il cospicuo apparato di schede riassuntive e di esemplificazioni completa la trattazione offrendo a banche, società di gestione del risparmio, società fiduciarie, promotori finanziari, a operatori e studiosi una risposta organica e aggiornatissima alle numerose domande che sorgono in relazione a una disciplina caratterizzata da una incessante evoluzione e sempre più dispersa in una miriade di fonti legislative e di prassi.