Libreria digitale

Abbonati alla Libreria Digitale di ABICLoud o a sezioni di essa e accedi liberamente a tutti gli ebook di tuo interesse. ABICloud ti propone diverse soluzioni di abbonamento, contattaci e scoprile tutte.
Anteprima
Pagine 300
© Copyright
Bancaria Editrice 2006
ISBN 978-88-449-1244-4

Il cost management nelle banche italiane

Modelli, strumenti, casi aziendali
Marco Di Antonio (a cura di)

PRESENTAZIONE

In un contesto caratterizzato dalla centralità dell’obiettivo di redditività, diventa sempre più importante per le banche italiane conoscere e ottimizzare le proprie performance di costo. L’efficienza nell’acquisizione e nell’impiego dei fattori produttivi diventa un driver decisivo per la difesa e il miglioramento dei livelli di competitività, aggiungendosi alle leve più tradizionali ampiamente utilizzate in passato.

Obiettivo del volume è di contribuire alla diffusione delle conoscenze sul governo dei costi in banca, attraverso il doppio percorso d’analisi della letteratura economica e delle esperienze sul campo, per convergere verso indicazioni e suggerimenti su come migliorare l’efficienza operativa e le strutture di costo nella banca di oggi.

Adottando la prospettiva tipica dell’economia industriale, gli autori introducono i modelli di efficienza di costo nelle sue diverse forme, per entrare poi nel cuore dell’analisi: componenti del sistema di gestione dei costi; modelli, strumenti e tecniche innovative; fattori ostacolanti e condizioni di successo nell’introduzione e implementazione del progetto di cost management.

La trattazione si sposta sul piano empirico, descrivendo lo stato di realizzazione dei sistemi di gestione costi e le soluzioni adottate negli ultimi anni da importanti realtà bancarie. I casi di Banca Intesa, Banca Popolare di Milano, Carige, Monte dei Paschi di Siena, Unicredito Italiano vengono sviluppati secondo un percorso d’indagine comune: obiettivi, struttura organizzativa, misurazione, classificazione e gestione dei costi, innovazioni introdotte.

Nella parte conclusiva, si commentano le best practice, le criticità riscontrate e le prospettive evolutive ipotizzabili nelle banche italiane, sottolineando la rilevanza strategica della funzione di cost management e l’approccio sistematico e manageriale da seguire per acquisire e consolidare vantaggio competitivo.