Libreria digitale

Abbonati alla Libreria Digitale di ABICLoud o a sezioni di essa e accedi liberamente a tutti gli ebook di tuo interesse. ABICloud ti propone diverse soluzioni di abbonamento, contattaci e scoprile tutte.
Anteprima
Pagine 308
© Copyright
Bancaria Editrice 2022
ISBN: 978-88-449-1267-3

La gestione dei rischi bancari e climatici

L'esperienza in una banca centrale
Antonio Scalia

PRESENTAZIONE

Gli aspetti economico-finanziari dei cambiamenti climatici, e in generale della sostenibilità, chiamano in causa le banche centrali in relazione ai loro obiettivi istituzionali, che riguardano la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria, nonché nella loro qualità di investitori. Le banche centrali possono inoltre costituire un punto di riferimento per le altre istituzioni e per la collettività, adottando scelte di investimento coerenti con gli obiettivi di decarbonizzazione e accrescendo la consapevolezza degli intermediari finanziari e dei risparmiatori.

La Banca d’Italia contribuisce all’analisi dei r ischi che i cambiamenti climatici comportano per il sistema economico e finanziario e, in linea con i recenti sviluppi della finanza sostenibile, ha integrato i criteri di sostenibilità nelle proprie decisioni di investimento. Incentrato sull’esper ienza recente della Banca d’Italia, il volume affronta i seguenti temi:

* gestione dei rischi finanziari per la politica monetaria, con un focus particolare sulle garanzie dell’Eurosistema e le misure adottate in risposta alla pandemia; sul sistema interno della Banca d’Italia per la valutazione del merito di credito delle imprese; sui giudizi delle agenzie di rating per i debitori sovrani;

* integrazione dei principi di sostenibilità ambientale e climatica nella gestione dei rischi finanziari, con attenzione alla politica degli investimenti sostenibili e all’allocazione strategica del portafoglio della banca centrale; alle tecniche di machine learning e alle metriche ESG; al mercato delle obbligazioni green; agli indicatori di sostenibilità ambientale.

Il libro, frutto delle analisi condotte dagli esperti della Banca d’Italia, rappresenta uno strumento fondamentale per approfondire questa materia di estrema attualità e in rapida evoluzione, offrendo un contributo alla conoscenza e alla corretta valutazione degli effetti del cambiamento climatico sulla politica monetaria e sul sistema finanziario; fornisce alcune linee evolutive per i prossimi anni, alla luce degli impegni presi dalla Banca d’Italia per la sostenibilità degli investimenti e del programma di lavoro dell’Eurosistema.


TI PUO' INTERESSARE ANCHE