Libreria digitale

Abbonati alla Libreria Digitale di ABICLoud o a sezioni di essa e accedi liberamente a tutti gli ebook di tuo interesse. ABICloud ti propone diverse soluzioni di abbonamento, contattaci e scoprile tutte.
Anteprima
Pagine 132
© Copyright
ABIServizi 2022
ISBN: 978-88-449-1256-7

Accessibilità + La filiale senza barriere – Edizione 2022

PRESENTAZIONE

Le banche italiane sono impegnate da anni sul tema dell’inclusione finanziaria e sociale, con l’obiettivo di favorire – anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie – la massima fruibilità e accessibilità a strutture, prodotti e servizi bancari da parte di tutte le fasce di clientela, ivi comprese quelle maggiormente vulnerabili. Ciò evidenzia come il tema dell’accessibilità venga da tempo considerato una importante leva strategica per migliorare la relazione banca-cliente.

Tra le possibili declinazioni dell’accessibilità vi è quindi innanzitutto quella della fruibilità e utilizzabilità di spazi, strutture, ambienti fisici e, quindi, della loro progettazione secondo criteri architettonici che favoriscano la piena partecipazione sociale delle persone con disabilità anche temporanee nei diversi ambiti della vita quotidiana.

Al tema dell’accessibilità fisica è dedicato La filiale senza barriere (aggiornato a settembre 2022).

Le novità dell’edizione 2022

* Un capitolo dedicato al Disability/Diversity manager, figura posta a garanzia del benessere delle persone con disabilità, con il compito di svolgere attività trasversale di indirizzo e coordinamento sulle politiche per l’accessibilità e con particolare riferimento ad aspetti che vanno dal lavoro all’educazione, dal tempo libero alla cultura, dall’accesso ai servizi alla fruizione degli spazi collettivi

* L’esame dello stato dell’arte relativo all’offerta di prodotti e servizi accessibili a tutti, sulla base dell’evoluzione normativa nazionale e internazionale

* La presentazione delle nuove iniziative ABI in tema di accessibilità e di diversità e inclusione in banca