PRESENTAZIONE
Le banche italiane sono impegnate da anni sul tema dell’inclusione finanziaria e sociale, con l’obiettivo di favorire – anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie – la massima fruibilità e accessibilità a strutture, prodotti e servizi bancari da parte di tutte le fasce di clientela, ivi comprese quelle maggiormente vulnerabili. Ciò evidenzia come il tema dell’accessibilità venga da tempo considerato una importante leva strategica per migliorare la relazione banca-cliente.
Tra le possibili declinazioni dell’accessibilità vi è quindi innanzitutto quella della fruibilità e utilizzabilità di spazi, strutture, ambienti fisici e, quindi, della loro progettazione secondo criteri architettonici che favoriscano la piena partecipazione sociale delle persone con disabilità anche temporanee nei diversi ambiti della vita quotidiana.
Al tema dell’accessibilità fisica è dedicato La filiale senza barriere (aggiornato a settembre 2022).
Le novità dell’edizione 2022
* Un capitolo dedicato al Disability/Diversity manager, figura posta a garanzia del benessere delle persone con disabilità, con il compito di svolgere attività trasversale di indirizzo e coordinamento sulle politiche per l’accessibilità e con particolare riferimento ad aspetti che vanno dal lavoro all’educazione, dal tempo libero alla cultura, dall’accesso ai servizi alla fruizione degli spazi collettivi
* L’esame dello stato dell’arte relativo all’offerta di prodotti e servizi accessibili a tutti, sulla base dell’evoluzione normativa nazionale e internazionale
* La presentazione delle nuove iniziative ABI in tema di accessibilità e di diversità e inclusione in banca
INDICE
1. PREMESSA
2. STRATEGIE EUROPEE SULL'ACCESSIBILITÀ
2.1 La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
2.2 L'impegno dell'Unione Europea in tema di diritti umani e disabilità
2.3 La Strategia europea sulla disabilità 2010-2020
2.4 La Direttiva sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (European Accessibility Act)
2.5 L'Universal Design e il Design for All
* Intervista a Luisa Mutti, Architetto
* I 7 principi dell’Universal Design
* Intervista a Giuseppe Trieste, Presidente di FIABA Onlus
* UNI/PdR 24:2016 Prassi di Riferimento. Abbattimento barriere architettoniche
3. IL QUADRO NORMATIVO NAZIONALE IN MATERIA DI ACCESSIBILITÀ
3.1 Le fonti che disciplinano l'accessibilita dei luoghi aperti al pubblico
* Video intervista a Mauro Tosi, Banco BPM
3.1.1 La Legge del 9 gennaio 1989, n. 13
3.1.2 La Circolare Ministeriale LL.PP. del 22 giugno 1989, n. 1669
3.1.3 Il Decreto Ministeriale - Ministero dei Lavori Pubblici del 14 giugno 1989, n. 236
* Intervista a Daniela Orlandi, Esperta di progettazione accessibile
3.1.4 La Legge del 5 febbraio 1992, n. 104
3.1.5 Il Decreto del Presidente della Repubblica del 24 luglio 1996, n. 503
3.1.6 Il Decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001, n. 380
3.2 Un quadro di riepilogo rispetto all'accessibilità delle filiali
3.2.1 Criteri progettuali, specifiche funzionali e dimensionali per ambienti specifici (D.M. n. 236/89)
3.2.2 I criteri di progettazione per l’accessibilità
* Le principali fonti normative italiane in tema di accessibilità a livello nazionale
3.3 La Convenzione ONU nel quadro normativo italiano
3.4 Le altre fonti che incidono indirettamente sul tema dell'accessibilità
3.4.1 Accessibilità e sicurezza inclusiva
* La sicurezza delle filiali bancarie e le iniziative adottate in ambito di riqualificazione delle stesse
3.4.2 Accessibilità e non discriminazione
3.4.3 Siti e pubblicazioni accessibili a tutti
* Video intervista a Cristina Mussinelli, Fondazione LIA
4. IL QUADRO NORMATIVO REGIONALE IN MATERIA DI ACCESSIBILITA
4.1 La ripartizione di competenze tra Stato e Regioni in materia di barriere architettoniche
* Quadro giuridico in tema di accessibilità a livello regionale
5. LE INIZIATIVE DELL'ABI E DEGLI ENTI CON CUI COLLABORA IN TEMA DI ACCESSIBILITÀ
5.1 Le iniziative ABI in tema di accessibilità
5.1.1 Iniziative di formazione sui temi della diversità e dell’inclusione in banca
5.2 Le iniziative degli enti collegati ad ABI in tema di accessibilità
* Video intervista a Giorgio Dorkin, già Bancomat S.p.A
6. LA FIGURA DEL DIVERSITY/DISABILITY MANAGER
6.1 Accessibility manager e Disability manager, inquadramento e prospettive
6.1.1 Il Contesto
6.1.2 Il Disability manager
6.1.3 L'Attività
6.1.4 La Formazione
6.1.5 panoramica su norme, lavoro e diritti umani
6.1.6 lmpiego
6.2 Il ruolo e le origini del Disability manager. L’esperienza in Intesa Sanpaolo
* Video intervista a Patrizia Ordasso, Affari Sindacali Intesa Sanpaolo