Libreria digitale

Abbonati alla Libreria Digitale di ABICLoud o a sezioni di essa e accedi liberamente a tutti gli ebook di tuo interesse. ABICloud ti propone diverse soluzioni di abbonamento, contattaci e scoprile tutte.
Anteprima
Pagine 392
© Copyright
Bancaria Editrice 2024
ISBN: 978-88-449-1311-3

Finanza d'impresa e credito bancario

Metodologie di analisi e profili di rilievo nel nuovo quadro normativo e operativo
Giacomo De Laurentis

PRESENTAZIONE

Il volume, dedicato all’analisi finanziaria d’impresa e alle logiche di concessione del credito da parte delle banche alla luce dei nuovi scenari di mercato e delle indicazioni regolamentari, si articola in quattro parti.

La prima, “La redditività dell’impresa come condizione di finanziamento”, spiega innanzitutto le ragioni gestionali e regolamentari che pongono la “capacità di reddito” dell’impresa al centro dei processi di affidamento bancari, passando poi a descrivere le metodologie di analisi finanziaria (centrate sull’utilizzo degli indicatori della Centrale dei Bilanci) in grado di appurare la qualità del reddito, le determinanti della redditività e la natura e dimensione dei rischi d’impresa ad essa associati.

La seconda contiene un approfondimento metodologico su “L’analisi finanziaria esterna d’impresa, i piani finanziari e le analisi di sensitività e scenario” che, anche a seguito delle linee-guida EBA Loan Origination and Monitoring, le banche dovrebbero valutare non solo sul segmento delle medie e grandi imprese, ma anche su quello delle micro e piccole imprese.

La terza è dedicata all’analisi dell’evoluzione de “Lo scenario economico-finanziario, la regolamentazione delle banche, il risk management e il costo del credito”. Le decisioni di affidamento bancario sono qui collocate nel più ampio contesto delle strategie bancarie, delle politiche creditizie, delle logiche e degli strumenti di risk management, con il focus sulla principale ricaduta di tutto ciò, vale a dire il costo e la quantità del credito per le imprese.

La quarta riassume, infine, “Il quadro dei condizionamenti e delle scelte di gestione che definiscono il rapporto banca-impresa” in Italia, le conseguenze per banche e imprese e le decisioni che le prime e le seconde possono assumere per minimizzare l’impatto di tali condizionamenti.

Il volume ha potuto beneficiare delle esperienze didattiche in iniziative di formazione executive e corsi universitari e dei contenuti dei due volumi, pubblicati dall’Autore sempre per i tipi di Bancaria Editrice, Il credito alle imprese del 2019 e Analisi finanziaria e processi del credito dopo le linee-guida EBA del 2021.