Page 36 - MK_3-2023
P. 36
Rubrica pubbliredazionale A cura di CRIF
Il 65% delle imprese innovative è anche più affidabile
36 3-2023
Che la Lombardia fosse innovativi all’approccio smart nel 65% dei casi le imprese inno-
una delle regioni più pro-
duttive del nostro paese non è una novità. Ma oggi uno studio originale di marketing in- telligence di CRIF conferma che le imprese lombarde sono anche quelle più innovative. Delle circa 359 mila imprese più innovative presenti su tutto il territorio na- zionale oltre il 30% ha la sede in Lombardia (quasi 110 mila impre- se). Sul podio a livello regionale troviamo anche il Lazio, con 45 mila imprese innovative (12,5%), seguito dal Veneto con oltre 38 mila (10,7%).
Si tratta di imprese che mostrano un elevato
grado di
innovazio-
ne (misu-
rato con il
livello 1 e
2 dell’Inno-
vation Sco-
re di CRIF)
rispetto a
diversi cri-
teri: dallo
sviluppo di
brevetti
al business, dagli investimenti in ricerca e sviluppo all’attività di export. Fanalino di coda è il Mezzogiorno, con regioni che non superano le 10 mila impre- se innovative (Sicilia e Puglia) o addirittura le 5 mila (Calabria e Sardegna).
Approfondendo la forma legale delle imprese a maggiore inno- vazione emerge che il 74% sono società di capitali, quindi mag- giormente strutturate e patrimo- nializzate.
A confermare la solidità di que- ste imprese è anche l’indicatore di affidabilità calcolato da CRIF:
vative sono anche quelle più af- fidabili con rischio minimo o più basso della media.
Analizzando, invece, i primi 10 settori merceologici di prove- nienza delle imprese innovative si evince che il settore ICT continua ad avere un valore predominan- te (produzione di software) così come quello della consulenza.
Si tratta di imprese con fattura- ti e numero di dipendenti non troppo elevati: circa il 60% delle imprese innovative ha meno di 5 dipendenti e fattura meno di 5 milioni di euro.
Un dato interessante è inoltre la
Fig. 1
Imprese innovative: distribuzione per numero di dipendenti
Fonte: Margò - piattaforma di marketing intelligence CRIF