Page 4 - MK_3-2023
P. 4
Nuovi valori per banche e aziende
4
3-2023
I valori d’impresa sono sempre
più centrali per contribuire a un cambiamento fattivo della società. In questo contesto,
il ruolo della comunicazione diventa determinante per veicolare la strategia di business, anche nell’ambito della sostenibilità. Il racconto degli impatti sul settore finanziario, le sfide comuni ancora da affrontare e le buone pratiche portate avanti da Banca Widiba in ambito ESG.
La comunicazione passa dai valori
N Francesca Marchelli, Banca Widiba
Negli ultimi anni, di pari passo con i grandi cambiamenti che stanno interes- sando il pianeta, le banche hanno posto al centro della propria missione l’o- biettivo di contribuire positivamente allo sviluppo non solo economico, ma anche sociale delle comunità in cui operano. Adottare un impegno concreto come parte attiva della società significa andare oltre la mera erogazione di servizi finanziari, per assumere una responsabilità più ampia verso il benes- sere delle persone e dei territori.
Oggi, infatti, i valori portati avanti dalle banche, e più in generale dalle aziende, rivestono un’importanza sempre più rilevante per la società. Dal rapporto 2023 “Net Positive Employee Barometer” pubblicato a febbraio scorso dal team di Paul Polman, ex amministratore delegato di Unilever, è emerso chiaramente il bisogno di una corrispondenza emotiva, valoriale, empatica tra i princìpi aziendali e quelli dei professionisti. Una necessità che, secondo la ricerca, diventa ancora più sentita dai giovani, che vogliono dedi- care il loro tempo e le loro competenze alle aziende che contribuiscono a un impatto positivo sul pianeta e sulla comunità. Per le aziende continua, quin- di, a risultare essenziale perseguire sforzi e attività volti al miglioramento del benessere della società e, allo stesso tempo, comunicare correttamente i propri princìpi sia verso i dipendenti sia verso il mercato.
In questo scenario, il ruolo della comunicazione diventa sempre più strate- gico nella gestione del business e centrale all’interno delle organizzazioni. Le aziende che sono riuscite a riconoscerne l’importanza ne hanno bene- ficiato sul lungo periodo. Chi si occupa di comunicazione ha il vantaggio competitivo di avere una profonda conoscenza dell’impresa e, insieme, gli strumenti per analizzare il contesto esterno, contribuendo così non solo a