Page 23 - MK_4-2023
P. 23

 o PMI. Una prima operazione di tale tipologia è stata infatti effettuata, nel corso del 2022, dalla BCC Calabria Ul- teriore e sono ora in corso le attività necessarie a mettere a disposizione di tutte le BCC del Gruppo gli strumen- ti, documentali e operativi, funzionali a replicare operazioni della specie sul territorio di competenza.
Si tratta di una iniziativa che mette
in stretta relazione le tematiche am-
bientali con quelle di natura sociale e
dunque, anche per questo, ancora più
rilevante nel processo di integrazione
dei fattori ESG. L’impianto realizzato
in territorio calabrese, infatti, nel cor-
so della sua vita utile produrrà un ri-
sparmio di CO2 emessa pari a circa 350
tonnellate, ovvero il quantitativo di
emissioni che avrebbero assorbito 584 alberi. E inoltre, i soci, le famiglie e i privati aderenti alla Comunità Energetica otterranno un beneficio economi- co di circa 3.400 euro annui per effetto del risparmio sul costo di approvvi- gionamento dell’energia.
Da qualche anno, infine, il Gruppo sta dedicando un’attenzione particolare alle start-up che rappresentano un fattore importante per la crescita eco- nomica e per l’occupazione giovanile. È in questo contesto che si inserisce il progetto BCC Innovation Festival, una iniziativa promossa dalle banche del Gruppo e coordinato dalla Capogruppo con l’obiettivo di individuare le idee imprenditoriali innovative e coerenti con i principi di sviluppo sostenibile identificati nell’Agenda dell’ONU 2030 e accompagnarle in un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.
Considerazioni conclusive
Quanto rappresentato credo evidenzi quante iniziative il Gruppo ha proget- tato e messo in atto al fine di garantire la sua storica azione di supporto e vicinanza alla clientela, ancora più importante e di rilievo nei contesti storici caratterizzati da profondi mutamenti come quello che stiamo vivendo.
In tale quadro non abbiamo tuttavia tralasciato la definizione di azioni in- terne, ossia anche indipendenti dalla relazione banca-cliente. Tra queste ri- levano la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, anche agendo sulla flotta aziendale, l’incremento dell’efficienza energetica delle sedi lavorative,
            Da qualche anno il Gruppo sta dedicando particolare attenzione alle start-up, quali fattori importanti per la crescita economica e l’occupazione giovanile
             4-2023 23
 
















































































   21   22   23   24   25