Page 33 - MK_5-2023
P. 33
Distribuzione degli utenti che hanno concluso con successo la procedura di Access2Account per Generazioni
la Generazione X approcciare con sempre più confidenza i processi digitali (fig. 2).
Questo cambiamento nel profilo degli utenti si riflette e viene con- fermato anche da altre evidenze: si registra infatti un incremento di quasi 10 punti percentuali de- gli Active to Credit – trattandosi di popolazione tendenzialmen- te più anziana, risulta essere più
and free time”. L’indagine sullo spending diviene più interessante mettendo a confronto sottocluster di clienti titolari di mutuo ipote- cario e differenziando le viste tra chi ha un mutuo a tasso fisso e chi invece è titolare di mutuo a tas- so variabile. La spinta inflattiva e la contingenza macroeconomica sfavorevole hanno cambiato in maniera abbastanza evidente le capacità e abitudini di spesa dei consumatori digitali in generale, e in particolare dei titolari di mu- tuo a tasso variabile che sono stati maggiormente impattati dall’au- mento dei tassi di interesse. Lo stu- dio evidenzia anche come i titolari di mutuo a tasso variabile abbia- mo registrato un cambiamento nel profilo di spending rispetto ai titolari di mutuo a tasso fisso, con trend di spesa molto differenti tra i due cluster in esame. I titolari di mutui a tasso variabile fanno regi- strare un decremento nello spen- ding di “Clothing” più che doppio rispetto ai titolari di mutuo a tasso fisso, mentre su alcune catego- rie (ad esempio, Luxury Goods” e “Shows, Museums and Theme Par- ks”) si osserva un trend addirittura inverso rispetto alla crescita fatta registrare dai titolari di mutuo a tasso fisso, a conferma del fatto chequestiultimiabbianounmar- gine di manovra maggiore nella gestione delle proprie spese.
Nel complesso, anche se la rispo-
sta dei consumatori non ha sod- disfatto alcune delle previsioni ottimistiche fatte quando la PSD2 è entrata in vigore, l’adozione dell’open banking in Italia appa- re in linea con i tassi di adozio- ne storici del mobile banking e dei mobile payment in un punto simile dal lancio. Un tema crucia- le per aumentare ulteriormente i tassi di adozione da parte dei consumatori è legato al vantag- gio significativo e concreto che percepiscono. Lo sviluppo di nuo- vi casi d’uso, come ad esempio i pagamenti delle bollette tramite open banking, rappresenterà il vero fattore di innovazione e ac- celerazione per la sua adozione. Come confermano le evidenze riportate in questa analisi, i dati di open banking rappresentano per i player finanziari una fonte informativa preziosa anche per costruire potenti customer insi- ght e indirizzare in maniera effi- cace campagne commerciali. CRIF ha maturato un’esperienza pro- fonda in ambito open banking, iniziata sin dal 2017, molto prima dell’introduzione della PSD2. In particolare, con i CRIF Metadati, in cui trovano sintesi un ecosiste- ma di oltre 40 fonti informative, analytics AI based e piattaforme tecnologiche cloud-native, CRIF affianca i player finanziari per abilitare customer journey digi- tali smart e veloci.
conosciuta e attiva sul mercato creditizio – e uno shift nella di- stribuzione dei redditi a favore delle classi di reddito più alte, anche questo coerente col dato di un bacino di utenti più maturi e professionalmente più stabili. Rimangono però le generazioni più giovani quelle che trainano la diffusione dell’open banking sia in termini di tasso di consenso – i New to Credit, tipicamente più giovani, fanno registrare un tasso di consenso maggiore del 20% ri- spetto agli Active to Credit – che in termini di tasso di successo, dove sono le generazioni più gio- vani a far registrare un maggiore incremento anno su anno.
Il valore di nuovi customer insight
per innovare
Passando all’analisi dello spending dei consumatori digitali per cate- goria, l’analisi conferma come le transazioni effettuate per “Food and Daily Spending” siano le più frequenti anche nel primo seme- stre del 2023, anche se complessi- vamente cala leggermente la loro incidenza sul totale a favore di altre tipologie di spesa, quali ad esempio “shopping” e “hobbies
Fonte: CRIF
Fig. 2
5-2023
33