Page 11 - MK_6-2023
P. 11
che consente di ampliare gli ambiti
di consulenza supportando il clien-
te in ambito finanziario, assicura-
tivo, previdenziale, immobiliare e
successorio in modo qualificato e
costante. La finalità è quella di in-
dividuare e prospettare soluzioni
altamente personalizzate in otti-
ca globale coerenti con i progetti
di vita dei clienti e dell’intero nu-
cleo familiare. Valore Insieme “Pacchetto Exclusive” è la versione riservata ai clienti dell’omonimo territorio commerciale, il cui obiettivo è quello di offrire ai clienti un servizio di consulenza particolarmente innovativo e ancor più personalizzato, caratterizzato da una tariffazione tipo “fee-only” che consente di stabilizzare i costi per il cliente, indipendentemente dalle scelte di investimento, e da una più ampia gamma di prodotti multimanager.
Va poi evidenziato come, in linea con la tendenza allo sviluppo di soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico, sono stati recentemente introdotti Robo 4 Advisor e Robo Advisor, in collaborazione con BlackRock Solutions. Per quel che riguarda Robo 4 Advisor si tratta di uno strumento che ana- lizza periodicamente i portafogli di investimento dei clienti e individua le possibilità e opportunità di intervento. Vengono allora generati dei “sugge- rimenti” di investimento attraverso meccanismi di ottimizzazione finanziaria che vengono messi a disposizione del Gestore come spunto di contatto con- sulenziale. Si prevede poi la possibilità di richiedere un suggerimento in mo- dalità “on demand”, in maniera proattiva, in qualsiasi momento il Gestore lo ritenga utile o necessario, indicando l’importo di liquidità da investire. In linea evolutiva si è poi sviluppato un Robo Advisor indirizzato a un selezio- nato target di clientela con abitudini prevalentemente digitali fornendo una consulenza automatizzata. Si fornisce nello specifico al cliente la possibilità di beneficiare di specifici “consigli di investimento” che vengono messi diret- tamente a sua disposizione, con la possibilità di consultarli sui canali digitali della banca (App e Internet Banking) e accettarli, se interessato, in totale autonomia. Anche con Robo Advisor si prevede sia la proposizione proattiva di suggerimenti al cliente che quella reattiva quando è il cliente stesso a ri- chiedere un consiglio “on demand”.
L’attenzione per il welfare aziendale
Il Gruppo Intesa Sanpaolo rivolge poi particolare attenzione al welfare azien- dale come strumento fondamentale di integrazione del Welfare State, oltre che volano di sviluppo economico e di dialogo con il territorio di riferimento.
Robo 4 Advisor è
uno strumento che analizza periodicamente
i portafogli di investimento dei clienti e ne individua possibilità e opportunità di intervento
6-2023 11