Page 13 - MK_6-2023
P. 13

 Profilo degli autori
   Banca online e accedere alla piattaforma anche attraverso i canali digitali della Banca (APP Isp Mobile e Internet Banking).
Il convincimento che muove tale novità è che la diffusione della cultura fi- nanziaria e assicurativa, favorisce una maggiore inclusione sociale, permet- tendo alle persone di prendere decisioni più consapevoli. “Finanza” perché si parla di risparmio, investimento, rischio, assicurazione, previdenza e credito, “Insieme”, perché l’obiettivo è quello di essere a fianco delle persone per aiutarle a immaginare il proprio futuro e impegnarsi a costruirlo.
È questo il motivo per cui la piattaforma ha un linguaggio semplice e un approccio interattivo che, passo dopo passo, rafforza la presa di coscienza su temi così importanti per il benessere presente e futuro.
La piattaforma propone un test di autoconsapevolezza iniziale con doman- de che insistono su situazioni quotidiane, non necessariamente in ambito finanziario, per aiutare le persone a riconoscere eventuali pregiudizi quando fanno delle scelte ed è sviluppata sulla base di 5 principi guida che sono stati individuati nella consapevolezza, nel pensare al futuro, nella immedesima- zione, nella attinenza alla attualità e nella contestualità.
Le tematiche della piattaforma si sviluppano all’interno di sei percorsi tema- tici (Risparmio, Investimento, Rischio, Assicurazione, Previdenza e Credito) con oltre 300 contenuti utili a comprendere i pensieri, le emozioni e le abi- tudini che guidano le nostre scelte e oltre 150 allenamenti per imparare a conoscersi divertendosi.
Ogni percorso offre contenuti per capire e approfondire il contesto tramite metafore, aneddoti e storie di vita quotidiana, che mettono in luce i pregiu- dizi cognitivi che possono interferire nelle nostre decisioni.
Acquisire consapevolezza, infatti, supporta le persone a capire come posso- no assumere decisioni migliori. Sono presenti anche una sezione Notizie con le principali novità macro economiche del periodo e una sezione Parole chia- ve con la descrizione delle caratteristiche dei principali strumenti per aiutare gli utenti a comprendere meglio i contenuti.
Tiziana Lamberti, Executive Director Sales & Marketing Wealth Management & Protection - Intesa Sanpaolo
Giuseppe Rocco, Senior Expert Prodotti Vita e Previdenza Sales & Marketing Wealth Management & Protection - Intesa Sanpaolo
Tiziana Lamberti è Executive Di- rector Sales & Marketing Wealth Management & Protection Intesa Sanpaolo.
Dal 2018 in Intesa Sanpaolo, pri- ma responsabile del programma di Banca Assicurazione, dal 2022 nell’attuale ruolo. Ha ricoperto incarichi nei settori commerciale, formazione, marketing strategico e di prodotto, comunicazione e digital media, occupandosi inoltre dello sviluppo di APP, di customer experience, di engagement dei clienti e di soluzioni digitali per le reti distributive.
Giuseppe Rocco è Senior Expert - Prodotti Vita e Previdenza - Sales & Marketing Wealth Management & Protection Intesa Sanpaolo.
È stato membro dell’OPSG dell’Eio- pa, l’Autorità di Vigilanza europea su assicurazioni e fondi pensione e insegna al Corso di Alta For- mazione per Consiglieri Ammini- strazione dei fondi pensione e al Master HR in Relazioni Industriali e gestione delle risorse umane nel settore bancario e finanziario dell’ABI e e realizzati in collabora- zione con ABIFormazione e Unitel- maSapienza.
    6-2023 13
 



















































































   11   12   13   14   15