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La profonda trasformazione
della società italiana negli ultimi anni
e la differente percezione dei valori più importanti,
fra empatia, tematiche complesse, semplificazione del linguaggio e guida nelle scelte della clientela.
Negli ultimi anni abbiamo assistito assolutamente primario fra i giova- a una profonda accelerazione nella ni, il valore dell’empatia è oggi più trasformazione di tutta la società. che mai centrale in tutti i rapporti Complice di questi cambiamenti, umani e lavorativi. Centralità che senza dubbio, è stata la pandemia viene spinta anche dall’avvento del- che ha costretto tutti a rivedere, al- le nuove tecnologie. Se l’intelligenza
Bancassicurazione:
il dialogo empatico nella
relazione con il cliente
N Paolo Fumo, Compagnie CNP Vita
meno in parte, priorità e aspettative. Questa trasformazione tocca ogni settore e sfaccettatura della società ed è dettata, nella maggior parte dei casi, da una differente percezione della vita e dei valori a cui diamo più importanza. Ne abbiamo una prova molto tangibile, ad esempio, quan- do parliamo del mercato del lavoro, con la difficoltà crescente di molti settori nel trovare persone. Il feno- meno delle Grandi Dimissioni è in- fatti la punta dell’iceberg, che esem- plifica la portata di questo cambio di percezione.
Diversi studi riportano che queste trasformazioni hanno comportato un boost straordinario nell’impor- tanza percepita in una delle più in- credibili qualità umane: l’empatia e la capacità di emozionare. Tema si- curamente cross generazionale, ma
artificiale ha sicuramente un potere pervasivo e ha il potenziale di cam- biare molti lavori per come li cono- sciamo oggi, dobbiamo essere consa- pevoli del fatto che essa è, e rimarrà sempre, uno strumento, tanto utile quanto l’utilizzo che sapremo farne. L’intelligenza artificiale ci permet- terà di analizzare big data e renderà sicuramente parti del nostro lavo- ro più semplici, eliminando anche aspetti più ripetitivi, ma non potrà sostituire la capacità empatica uma- na e la capacità di creare connessioni fra le persone.
Ecco allora che iniziamo a entrare nel concreto di come questi cambia- menti e trasformazioni impattino sul nostro settore. Lavoriamo con pro- dotti il cui ruolo primario è tutela- re gli affetti e i patrimoni dei nostri clienti, proteggendoli da quelli che