Page 23 - MK_6-2023
P. 23

  Box 1
  Cosa è Webboh Lab?
Webboh Lab è la prima online research hub sulla più importante community di giovani e adolescenti italiani, un punto di osservazione privilegiato in uno spazio digitale dove la Generazione Z si racconta; un contenitore di ricerca scientifica per conoscere da vicino, in profondità e in tempo reale il loro pensiero, le opinioni, le aspettative, i gusti e gli interessi. Attraverso un osservatorio permanente, digital survey e ogni altra soluzione di ricerca quali internal dialogues, diary, gaming, è possibile intercettare sogni e bisogni di chi rappresenta il nostro futuro. La com- munity di riferimento è quella di Webboh, media di riferimento della GenZ. Nata ad aprile del 2019, da febbraio 2023 è parte di Mondadori Media. Conta attual- mente una fanbase tra TikTok, Instagram e YouTube di 2,7 milioni di utenti di cui il 70% under 24, un sito web da 3 milioni di utenti unici mensili.
L’osservatorio permanente di Webboh Lab rappresenta un unicum nel panorama italiano: è uno strumento di ascolto su oltre 5.000 ragazzi (14-17 anni) ingaggiati, di rapida attivazione, per offrire a enti, istituzioni, organizzazioni no profit, brand e aziende, la possibilità di radiografare un mondo, quello giovanile, in continuo divenire. L’istituto di ricerca Sylla è incaricato di gestire il Lab, le research activities, gli iscritti e dell’esecuzione tecnica delle ricerche.
approfondita delle motivazioni, delle percezioni e dei valori che influenzano il loro coinvolgimento su queste piattaforme digitali.
La domanda chiave della ricerca era legata a una semplice questione, ossia “per quale motivo si usano oggi i social network”, non quindi quali com- portamenti d’uso vengono sviluppati o quali sono i social più usati, ma in una sorta di astrazione, la questione è stata quindi trasformata, a partire da una serie di fattori manifesti,
in un’accezione valoriale dei social
network: che valore hanno e quali
bisogni umani assolvono?
La tabella a pagina seguente (fig.
1) mostra le medie, in una scala da
1 a 10, ottenute dal campione ri-
guardo ai motivi per cui i giovani
italiani ritengono che le persone
utilizzino i social network. Questi
punteggi rappresentano quindi
una scala da considerare nel valu-
tare le preferenze e le motivazioni
dietro l’uso dei social media. Sinteticamente:
Divertimento, meme, video virali, intrattenimento (media: 7.52): questa è una delle motivazioni principali secondo i giovani italiani nell’utilizzo dei social media. La piattaforma è vista come un luogo per divertirsi, condividere meme, video divertenti e intrattenimento vario.
   La domanda chiave
della ricerca ha assunto un’accezione valoriale sul tema dei social network: che valore hanno e quali bisogni umani assolvono?
   6-2023 23
 











































































   21   22   23   24   25