Page 25 - MK_6-2023
P. 25
Condivisione di sé stessi, della propria vita (media: 6.68): la condivisione personale, inclusa la propria vita, rappresenta un aspetto dei social media, sebbene con una media leggermente più bassa rispetto ad altre motiva- zioni.
Identità online diversa dalla realtà (media: 6.65): alcuni giovani ritengono i social network come un luogo per creare e mantenere un’identità online differente dalla realtà.
Seguire idoli del momento, creator in voga, contattarli (media: 6.65): la pos- sibilità di seguire e contattare idoli o creator famosi rappresenta un aspetto rilevante per alcuni giovani nell’utilizzo dei social media.
Condivisione di foto, scrittura creativa, opere d’arte (media: 6.52): la piatta- forma è vista come uno spazio per esprimere la propria creatività attraverso la condivisione di foto, scrittura o opere d’arte.
Ricerca di aiuto, consigli, sostegno (media: 6.01): alcuni giovani considerano i social network come un mezzo per cercare supporto, consigli o aiuto in situazioni personali.
Condivisione informazioni, promuovere istanze sociali (media: 6.00): la con- divisione di informazioni e la promozione di cause sociali rappresentano una motivazione leggermente meno forte nell’uso dei social media.
Ritorni positivi, like, apprezzamenti (media: 5.62): la ricerca di ritorni positivi come like e apprezzamenti rappresenta una motivazione più bassa nell’uti- lizzo dei social media, suggerendo che l’approvazione online non sia il prin- cipale stimolo per molti giovani.
Queste valutazioni medie offrono una panoramica delle motivazioni più ri- levanti per cui i giovani italiani utilizzano i social network, mostrando una varietà di aspetti che
attraggono l’interesse
e l’engagement sulle piattaforme.
Ogni item proposto ha ottenuto un certo apprezzamen-
to, tutti i motivi elencati sono stati tutto sommato valutati “un buon motivo” di utilizzo dei social, solo l’ul- timo (ritorni positivi, like, apprezzamenti) non ha raggiunto la sufficienza piena.
La possibilità di seguire e contattare idoli o creator famosi rappresenta un aspetto rilevante per alcuni giovani nell’utilizzo dei social media
6-2023 25