Page 27 - MK_6-2023
P. 27

 • da sinistra a destra si passa da un mondo dei social che di fatto costituisce un mondo astratto, digitale e alternativo, nel quale magari si cercano like e apprezzamenti per sé stessi, a una visione dei social di natura più concreta fatta di condivisioni, di acquisizione di informazioni, se non ad- dirittura esplorazioni di interessi comuni, ma il tutto ben condito da diver- timento e intrattenimento.
• dall’alto in basso invece la contrapposizione è fra la funzione di connes- sione sociale, relativamente classica per i social, a quella di scoperta e inseguimento di tendenze, sia di costume che di mercato, magari ispirato da creator e influencer.
A partire da queste nuove dimensioni latenti è stato dunque possibile sin- tetizzare la complessità generata dai nostri 24.000 rispondenti in 5 tipo- logie macro, ciascuna delle quali ha un suo peso specifico e ha anche una sua combinazione caratteristica degli item proposti in origine. L’analisi delle caratteristiche di ogni cluster restituisce degli ideal-tipi di giovani italiani.
  Mappa di correlazione sintentica fra item che illustra i 13 motivi per cui si usano i social network
 Fonte: Webboh Lab - Sylla
 È stato possibile sintetizzare la complessità generata dai 24.000 rispondenti in 5 tipologie macro, ciascuna delle quali con un suo peso specifico e una sua combinazione caratteristica degli item
  Fig. 2
  6-2023 27
 


























































































   25   26   27   28   29