Page 29 - MK_6-2023
P. 29
La GenZ non è un monolite: le 5 tipologie dei giovani italiani rispetto ai social media
Qui di seguito (fig. 3), viene riportata, mediante delle immagini evocative, una rapida descrizione delle 5 tipologie naturali che rappresentano dunque la segmentazione Webboh Lab della GenZ (12-20 anni) secondo l’immagina- rio dei social. Oltre alle immagini, viene descritto il profilo di ogni segmento, successivamente, anche dal punto di vista socio-demografico e di stile di vita e valoriale.
Creative Explorer (18%): questo gruppo è composto principalmente da gio- vani che utilizzano i social media come una piattaforma di esplorazione per scoprire nuovi interessi, condividere informazioni e promuovere cause so- ciali. Esprimono la propria creatività attraverso varie forme artistiche come foto, scrittura e opere d’arte. Sono attivamente impegnati nel mondo online per apprendere e connettersi con altri, seguendo le tendenze e trovando ispirazione da prodotti di tendenza. Hanno uno stile di vita attivo, coinvol- gendosi in attività come il volontariato, la lettura e viaggi occasionali. Social Soul (14%): questo gruppo è costituito da giovani appassionati dei social media che li utilizzano per creare relazioni, condividere creatività e sostenere cause sociali. Sono in media sia per età che per genere, diffusi in alcune regioni del Sud Italia e in città di media dimensione. Hanno uno stile di vita parzialmente attivo, seguono le tendenze della moda e del beauty,
Il gruppo dei Creative Explorer è composto principalmente da giovani che utilizzano
i social media come
una piattaforma di esplorazione per scoprire nuovi interessi
La GenZ non è un monolite
Fonte: Webboh Lab - Sylla
Fig. 3
6-2023 29