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Le possibili implicazioni di business e strategiche: privati, aziende e istituzioni
Quella che segue è una lista “ragionata” di possibili implicazioni di business per le aziende interessate ai giovani, connesse sia al marketing che alla comu- nicazione, insieme a con-
siderazioni strategiche a
lungo termine, integrate
con riferimenti alle più
note teorie di marketing
e comunicazione.
Segmentazione del mer-
cato e personalizzazio-
ne: utilizzando l’analisi
dell’immaginario psico-
grafico dei giovani ita-
liani, le aziende possono
segmentare in modo più
accurato il mercato. At-
traverso l’identificazione delle preferenze, valori e motivazioni dei giova- ni, possono personalizzare le offerte di prodotti/servizi in base alle esigenze specifiche di questo gruppo di consumatori (come suggerito dalla teoria del marketing della segmentazione).
Coinvolgimento su piattaforme sociali: vista l’importanza dei social media per i giovani, le aziende possono investire in una forte presenza su queste piattaforme. Utilizzare strategie di marketing sui social media che siano au- tentiche, coinvolgenti e che offrano valore aggiunto potrebbe essere fon- damentale per coinvolgere e interagire con questo pubblico (conforme alla teoria della comunicazione digitale e del coinvolgimento del consumatore). Utilizzo di influencer e creator: sfruttare influencer e creator popolari presso i giovani potrebbe essere un elemento chiave nella strategia di marketing. Collaborare con persone influenti sui social media può aumentare l’autenti- cità e la rilevanza del messaggio, fornendo così un impatto maggiore sulla percezione del marchio (allineato con il concetto di marketing influencer). Creazione di contenuti coinvolgenti e rilevanti: basandosi sull’immaginario psicografico dei giovani, le aziende possono creare contenuti che si allineano alle loro passioni, interessi e valori. La creazione di contenuti coinvolgenti e rilevanti sui social media può aumentare l’engagement e la fedeltà del clien- te (riflesso della teoria del content marketing).
Focus sull’esperienza utente e l’innovazione: basandosi sulle preferenze e sulle tendenze dei giovani, le aziende possono concentrarsi sull’esperienza utente e sull’innovazione. Offrire prodotti/servizi che siano user-friendly, in-
Utilizzare strategie di marketing sui social media che siano autentiche, coinvolgenti e che offrano valore aggiunto potrebbe essere fondamentale per coinvolgere e interagire con questa generazione
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