Page 30 - MK_6-2023
P. 30
frequentano centri commerciali con amici, praticano il volontariato e pos- sono avere una pratica religiosa. Sono più probabilmente figli di genitori laureati.
Like Lover (17%): questo gruppo è composto da giovani che cercano gra- tificazione attraverso feedback positivi come like e apprezzamenti sui so- cial media, separando la propria identità online dalla realtà. Usano i social media come un’evoluzione dalla routine quotidiana, cercando l’interazione con i loro idoli online per sentirsi parte di un mondo gratificante. Hanno uno stile di vita più passivo, mostrano meno interessi e passioni oltre alla ri- cerca di feedback positivi online. Sono più probabili figli di genitori laureati, ma non sono soddisfatti della loro situazione economica o della loro vita. Meme Maestro (40%): questo gruppo rappresenta la maggioranza dei par- tecipanti alla survey, giovani che si divertono con meme, video virali e intrat- tenimento sui social media. Condividono la propria vita e interessi, seguono tendenze e si collegano con gli altri online. Hanno uno stile di vita parzial- mente attivo, seguono le tendenze della moda e del beauty, frequentano centri commerciali e si informano tramite i social media. Non si preoccupano di politica e sono in genere soddisfatti della loro situazione economica. Digital Dreamer (11%): questo gruppo utilizza i social media per esplora- re un’identità online separata dalla realtà, seguire idoli e creator preferiti, condividere informazioni e sostenere cause sociali. Sono simili ai Creative Explorer ma mostrano meno attività online, legano meno con la lettura e l’informazione tramite piattaforme digitali, potrebbero avere un interesse specifico per l’arte e la creatività. Sono meno ottimisti rispetto al loro futuro e mostrano meno attività di vita sociale.
Comparando le 5 personas di giovani naturalmente evidenziate, emergono diverse sfumature socio-economiche e di opinione. I gruppi come Creative Explorer e Social Soul sembrano essere più ottimisti sul loro futuro e mostrano
un coinvolgimento maggiore in attività sociali e culturali. Al contrario, gruppi come Like Lo- ver e Digital Dreamer sembra- no essere meno soddisfatti del- la loro situazione economica e di vita, con un coinvolgimento sociale e culturale più limita- to. Meme Maestro, essendo il gruppo più numeroso, si trova in una posizione intermedia, con soddisfazione economica e di vita generalmente più positi- va rispetto agli altri gruppi.
30 6-2023
Il gruppo dei Meme Maestro rappresenta la maggioranza dei partecipanti alla survey, giovani che si divertono con meme, video virali e intrattenimento