Page 25 - MK_2-2024
P. 25
Fig. 1
I portraits idealtipici
Fonte: BVA Doxa - Invesco
sce quattro atteggiamenti primari che ci consentono di portare a sintesi le principali caratterizzanti della po- liedricità di questa parte di popola- zione:
1. dove si incrociano bisogno di consolidare e stabilità si incon- trano i Realizzatori, che rappre- sentano il 25% del target; circa 3 milioni di individui maggior- mente concentrati tra i 60 e i 64 anni e con una accentuata pre- senza di maschi. I Realizzatori
sono persone molto concrete e produttive, mentalmente e pra- ticamente (spesso ancora lavo- rano). Sono punti di riferimento del nucleo familiare che guida- no anche nella gestione econo- mica: pratici, decisi, responsa- bili, finanziariamente dinamici. Orientati alla socializzazione e alla condivisione del tempo con gli altri. Hanno una visione ot- timista della vita e restituiscono un auto-profilo dal taglio preva-
Tra i Silver, sembrano esserci due direttrici a guidare le scelte di vita: una che muove tra l’istinto di conservare e il bisogno di consolidare, l’altra tra la percezione di stabilità e quella di fragilità
Realizzatori
2-2024 25