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  Fig. 2
  Ha un referente finanziario per le scelte di investimento?
 Fonte: BVA Doxa - Invesco
bassa, ma al contempo la mag- gior parte di loro non ha una fi- gura di riferimento per la gestio- ne del denaro e, quindi, fanno da soli in autonomia favorendo la liquidità e i prodotti postali; tenendosi ai margini della con- sulenza finanziaria. Non sono in grado di coglierne i benefici ammettendo la propria carenza informativa e riferiscono la ne- cessità di una semplificazione del linguaggio finanziario. C’è una crescente necessità per que- sto target di avere una consulen- za mirata che li accompagni e li supporti nelle scelte finanziarie; ideando soluzioni lungimiranti e personalizzate in linea con le proprie esigenze, capace di far- si carico anche di individui con bisogni modesti, aiutandoli a
pianificare gli investimenti sul- la base di quelli che sono i loro obiettivi di vita; è, infatti, que- sto è un target che nutre ancora molte attese dal proprio futuro. L’approccio ai Forever Young dovrebbe raccontare la terza età nel solco della continuità e del potenziamento di ciò che di bello hanno esperito/desiderato fare fino a oggi, prospettando la possibilità di vivere ancora a pieno la vita. È opportuno e ne- cessario per la consulenza finan- ziaria cogliere ogni opportunità di sviluppo e crescita di questi clienti anche attraverso sistemi di CRM (Customer Relationship Management) parlando di piani- ficazione, protezione, crescita e in grado di ideare soluzioni con una visione più ampia verso la
  È opportuno e necessario per la consulenza finanziaria cogliere ogni opportunità di sviluppo
e crescita di questi clienti anche attraverso sistemi di CRM
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