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  gestione dei bisogni di questo segmento di clientela in ottica lifecycle.
3. Tra l’istinto di conservare e la fragilità si possono collocare gli Impauriti, che rappresentano con un 15% il gruppo di dimen- sioni più contenute, circa 1,8 mi- lioni di individui fra i più maturi con uno sbilanciamento verso i
se stessi, quasi rassegnati a un presente che non li soddisfa. Si riconoscono un livello di cultura finanziaria decisamente basso, non sono soddisfatti della ge- stione attuale dei loro risparmi e si sentono finanziariamente de- boli con la necessità di stare in difesa, con qualche contrazione rispetto al passato. La liquidità è
  60 e i 65 anni e una concentra- zione di donne che rappresen- tano oltre due terzi del target. La scolarizzazione è più bassa rispetto a quella degli altri grup- pi. Sono a cavallo della pensione e turbati da difficoltà impreviste personali e del mondo, si sen- tono sostanzialmente fragili e anche soli, pochi gli amici, come anche le occasioni di condividere tempo con loro e anche nei con- fronti della famiglia esprimono una certa distanza che nasce più da un atteggiamento gene- rale di passività che non da una mancanza di affettività. Nutrono molti timori per il futuro, ma an- che in questo sono più pacati ri- spetto ai Forever Young: la vera differenza è data dall’atteggia- mento remissivo e ripiegato su
la soluzione di gestione del de- naro più agita, probabilmente anche perché larga parte di que- sto target non ha un consulen- te di riferimento. Interessante il fatto che più di altri, gli Impau- riti vedono nel consulente ideale una figura che sia in grado di in- terfacciarsi non solo con il clien- te, ma anche con chi in famiglia lo supporta nelle decisioni. A fronte di un atteggiamento di passività e scarsa valorizzazione del sé, occorre osservare come il loro valore non è proporzionato alla cospicuità del loro investi- mento. Il consulente potrebbe essere anche una figura giova- ne a disposizione del cliente per creare consapevolezza in ambito finanziario e proporre un piano di azione.
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 Gli Impauriti si riconoscono un livello di cultura finanziaria decisamente basso, non sono soddisfatti della gestione attuale dei loro risparmi e si sentono finanziariamente deboli
  Impauriti
 


























































































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