Page 9 - MK_3-2024
P. 9
• Banche: valutazione del merito creditizio (credit scoring): utilizzando i servizi AISP, una banca potrebbe integrare le informazioni che ha su un cliente da poco acquisito con i dati relativi ai saldi e movimenti di altre banche e, utilizzando tali informazioni per una più completa valutazione del merito creditizio, potrebbe erogare finanziamenti anche in situazioni dove in precedenza non li avrebbe concessi per mancanza di conoscenza storica del cliente.
I primi anni dell’open
banking
Lo sviluppo dei servizi
di open banking non
ha avuto, almeno nei
primi anni, quell’effet-
to disruptive che il suo
potenziale prospetta-
va. La progettazione
sulla carta di questo
nuovo mondo di ser-
vizi si è di fatto scon-
trata con la loro prova
sul campo che ha fatto
emergere talune pro-
blematiche, sia di busi-
ness che tecniche, che
non ne hanno ancora
permesso una grande diffusione. Approfondiamo brevemente di seguito questi aspetti che hanno caratterizzato i primi anni dell’open banking.
La necessità di convergenza degli interessi
Il primo e più importante aspetto da considerare è l’asimmetria degli interes- si dei soggetti direttamente coinvolti nell’erogazione dei servizi di open ban- king, cioè, prestatori di servizi dispositivi/informativi (AISP/PISP) e banche. Da un lato, PISP/AISP con la PSD2 hanno visto legittimati i loro modelli di business sviluppati in precedenza e hanno potuto mettere a frutto le loro competenze per svolgere un ruolo di facilitatore tecnologico verso le azien- de interessate a sviluppare propri casi d’uso “open” (banche incluse). Dall’altro, gli istituti finanziari, nel loro ruolo di banche di radicamento del conto, sono stati assoggettati all’obbligo di messa a disposizione delle inter- facce dedicate a PISP/AISP senza poter coprire non solo i costi degli investi- menti iniziali ma neanche quelli afferenti alla gestione delle operations e della maintenance di queste infrastrutture.
Lo sviluppo dei servizi di open banking non ha avuto nei primi anni quell’effetto disruptive che il suo potenziale prospettava
3-2024 9