Page 12 - Antirapina_2023_preview
P. 12
Le rapine ai danni delle dipendenze bancarie e le modalità con cui vengono com- piute impongono l’adozione di adeguate strategie di prevenzione e contrasto. La rapina, infatti, è un evento criminoso che può comportare un rischio per la sicurez- za e per la salute dei dipendenti e dei clienti. La prevenzione richiede l’attenzione di tutto il personale bancario, dal momento che la sicurezza va interpretata come un modo di lavorare e di agire.
Sulla base dei dati statistici delle rapine ai danni delle banche, il volume affronta il tema della sicurezza antirapina con un approccio multidisciplinare. Si parte dall’a- nalisi psico-sociologica del fenomeno criminoso, per passare all’interazione rapina- tore-vittima e alle conseguenze derivanti dall’esposizione all’evento criminoso, per poi individuare le principali misure di protezione attivate dalle banche per contra- stare le rapine ai danni delle proprie dipendenze.
Centrale è la descrizione delle best practice di prevenzione e gestione degli eventi criminosi, basate sui comportamenti umani e su un costante sviluppo della cultura della sicurezza.
In tale contesto si colloca la descrizione del pacchetto di misure antirapina intro- dotto dall’ultima versione del Protocollo Anticrimine ABI-Prefetture, condiviso nel 2021 con il Ministero dell’Interno. Il Protocollo, che ormai rappresenta una policy di sicurezza estendendo l’attenzione anche al fenomeno delle aggressioni a scopo non predatorio (oggetto di uno specifico focus di approfondimento), è integralmen- te pubblicato in Appendice al volume.
Infine, vengono descritte le iniziative di OSSIF che consentono alle banche di moni- torare il rischio di rapine e furti e migliorare la protezione delle persone e dei beni, scegliendo i sistemi di difesa più appropriati.
Estremamente utile per gli operatori del settore l’Appendice con l’elenco aggiorna- to dei referenti delle Forze dell’ordine di tutte le province italiane.