Libreria digitale

Abbonati alla Libreria Digitale di ABICLoud o a sezioni di essa e accedi liberamente a tutti gli ebook di tuo interesse. ABICloud ti propone diverse soluzioni di abbonamento, contattaci e scoprile tutte.
Anteprima
Pagine 256
© Copyright
Bancaria Editrice 2016
ISBN: 978-88-449-1087-7

CCNL 31 marzo 2015 - Quadri direttivi e Aree professionali dipendenti dalle aziende di credito - Testo coordinato

ABI

PRESENTAZIONE

Il 14 aprile 2016 ABI e Sindacati hanno definito il Nuovo Testo coordinato del Contratto collettivo nazionale di lavoro del 31 marzo 2015 per i quadri direttivi e le aree professionali dipendenti dalle aziende di credito, finanziarie e strumentali.

Con il nuovo contratto, che sarà in vigore fino al 31 dicembre 2018, viene confermata la centralità della contrattazione nazionale e si valorizzano, con soluzioni all'avanguardia, le relazioni industriali a livello aziendale e di gruppo in una fase decisiva del riassetto complessivo del settore bancario.

Il CCNL fornisce adeguate risposte agli interessi di carattere professionale ed occupazionale dei lavoratori e, nel contempo, alle esigenze di stabilità ed equilibrio delle imprese creditizie e finanziarie; soprattutto in uno scenario di sostenibilità e di coesione sociale, tenendo conto della razionalizzazione dei processi produttivi ed organizzativi, delle strutture distributive, delle modifiche del quadro normativo, dell'evoluzione dei comportamenti della clientela e delle innovazioni tecnologiche.

In un contesto caratterizzato dalle rilevanti ricadute sociali rivenienti dalla crisi, hanno particolare rilievo le misure volte a favorire l'occupazione e l'occupabilità dei lavoratori, anche in una prospettiva di solidarietà intergenerazionale. Bancaria Editrice ha raccolto l'intero Testo coordinato del Ccnl, strutturato in una parte generale comune a tutto il personale, e in due parti speciali dedicate ai Quadri direttivi e alle Aree professionali.

Completano il testo alcuni importanti accordi e documenti e i riferimenti legislativi necessari. Un utilissimo indice analitico riporta in ordine alfabetico gli argomenti e l'articolo di riferimento, rendendo il nuovo contratto un vero strumento di lavoro pensato per essere consultato quotidianamente.