Il 20 giugno 2016 ABI e Sindacati hanno sottoscritto il Nuovo Testo Coordinato del Contratto Collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti dipendenti delle aziende di credito, finanziarie e strumentali, recependo l’accordo di rinnovo del 13 luglio 2015.
Il nuovo contratto sarà in vigore fino al 31 dicembre 2018.
I due punti principali dell’accordo riguardano aspetti di natura economica. In particolare, il mantenimento dell’attuale livello retributivo minimo del dirigente e l’abrogazione della disciplina degli scatti d’anzianità.
Significativa attenzione è stata posta anche a temi di natura sociale, confermando le modalità di finanziamento del Fondo per l’occupazione (FOC) e prevedendo il raddoppio del periodo di comporto per le malattie di carattere oncologico.
Infine, la stesura del testo coordinato, tenendo conto di quanto già avvenuto per le altre categorie di personale bancario, ha anche riguardato la materia delle conciliazioni delle controversie individuali di lavoro e la soglia di rappresentatività delle Organizzazioni sindacali ai fini dell’ammissione alle trattative per il rinnovo del contratto nazionale. Bancaria Editrice ha predisposto il volume che raccoglie il Testo Coordinato corredato da:
- una sezione dedicata ai principali riferimenti legislativi e altri accordi di settore
- un utilissimo Indice analitico per una più rapida e semplice consultazione del contratto.