Libreria digitale

Abbonati alla Libreria Digitale di ABICLoud o a sezioni di essa e accedi liberamente a tutti gli ebook di tuo interesse. ABICloud ti propone diverse soluzioni di abbonamento, contattaci e scoprile tutte.
Anteprima
Pagine 136
© Copyright
Bancaria Editrice 2020
ISBN: 978-88-449-1236-9

Antirapina - Edizione 2020

Guida alla sicurezza per gli operatori di sportello
Isabella Corradini, Marco Iaconis

PRESENTAZIONE

Le rapine ai danni delle dipendenze bancarie e le modalità con cui vengono compiute impongono l’adozione di adeguate strategie di prevenzione e contrasto. La rapina, infatti, è un evento criminoso che può comportare un rischio per la sicurezza e per la salute dei dipendenti e dei clienti. La prevenzione richiede l’attenzione di tutto il personale bancario, dal momento che la sicurezza va interpretata come un modo di lavorare e di agire.
 
Sulla base dei dati statistici delle rapine ai danni delle banche, il volume affronta il tema della sicurezza antirapina con un approccio multidisciplinare. Si parte dall’analisi psico-sociologica del fenomeno criminoso, per passare all’interazione rapinatore - vittima e alle conseguenze derivanti dall’esposizione all’evento criminoso, per poi individuare le principali misure di protezione attivate dalle banche per contrastare le rapine ai danni delle proprie dipendenze.
 
Centrale è la descrizione delle best practice di prevenzione e gestione degli eventi criminosi, basate sui comportamenti umani e su un costante sviluppo della cultura della sicurezza.
 
In tale contesto si colloca la descrizione del pacchetto di misure antirapina introdotto dalla nuova versione del Protocollo Anticrimine ABI-Prefetture, che estende l'attenzione anche al fenomeno delle aggressioni a scopo non predatorio, oggetto di uno specifico focus di approfondimento.
 
Infine, vengono descritte le iniziative di OSSIF che consentono alle banche di monitorare il rischio di rapine e furti e migliorare la protezione delle persone e dei beni, scegliendo i sistemi di difesa più appropriati.
 
Estremamente utile per gli operatori del settore l’Appendice con l’elenco aggiornato dei referenti delle Forze dell’ordine di tutte le province italiane.

  


Isabella Corradini, Psicologa sociale e del lavoro, criminologa, è esperta sui temi della sicurezza (safety, security e cybersecurity) con approccio psicosociale e in comunicazione aziendale. Dal 2003 è Presidente del Centro Ricerche Themis, e dal 2009 anche Direttore Scientifico. Dal 2006 è docente presso l'Università dell'Aquila, Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, dove attualmente insegna psicologia sociale. E’ consulente di primarie aziende ed enti pubblici italiani, svolgendo anche attività peritale nel campo della psicologia e della criminologia. Relatrice in convegni nazionali e internazionali, segue diversi progetti a livello internazionale nell’ambito delle scienze sociali (Progetti Tempus) tenendo conferenze in Russia, Kazasthan, Ukraina, Moldavia, Francia, ecc. E' docente in corsi di perfezionamento e master presso diverse Università italiane in materia di sicurezza, comunicazione e reputazione. E' membro scientifico di diversi comitati editoriali e tecnici, e autrice di numerose pubblicazioni. E' curatore di una collana sulla reputazione per la Franco Angeli Editore, responsabile del settore Sicurezza e Reputazione di Reputation Agency e responsabile scientifico della rivista Reputation Today. 

Marco Iaconis, coordinatore di OSSIF, il Centro di Ricerca dell'ABI sulla sicurezza anticrimine, è autore di numerose pubblicazioni in materia di sicurezza e protezione aziendale. Su questi temi partecipa come relatore a convegni nazionali e internazionali.
 
OSSIF è il Centro di Ricerca dell'ABI sulla sicurezza anticrimine, creato per le banche e per tutti gli stakeholder del settore affinché possano disporre di adeguate informazioni per decidere le azioni più efficaci ed efficienti per contrastare le rapine e i furti alle dipendenze.