Libreria digitale

Abbonati alla Libreria Digitale di ABICLoud o a sezioni di essa e accedi liberamente a tutti gli ebook di tuo interesse. ABICloud ti propone diverse soluzioni di abbonamento, contattaci e scoprile tutte.
Anteprima
Pagine 376
© Copyright
ABIServizi 2022
ISBN 978-88-449-1275-8

Antiriciclaggio - Nuova Edizione Aggiornata 2022

Vademecum per l'operatore
Manlio d'Agostino Panebianco

PRESENTAZIONE

L’edizione 2022 di Antiriciclaggio. Vademecum per l’operatore dà conto delle novità intervenute con l’approvazione, e il recepimento in Italia, della VI direttiva Antiriciclaggio, con particolare attenzione all’ampliamento della tipologia dei reati presupposto, in particolare quelli collegati alla ricettazione e all’impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.
 
Ulteriori focus che caratterizzano la nuova edizione del Vademecum riguardano, tra l’altro: l’utilizzo di nuovi strumenti di pagamento quali le valute virtuali, l’evoluzione del quadro regolamentare internazionale (con l’AML Package della Commissione europea), gli Orientamenti dell’EBA in materia di fattori di rischio per l’adeguata verifica della clientela, l’impatto della Brexit sull’“approccio basato sul rischio”, le misure dettate dall’emergenza pandemica, le novità in ambito sia nazionale che internazionale legate al Registro dei titolari effettivi, le modifiche relative alle soglie relative alle operazioni in contante.
 
Continua la ormai consolidata tradizione che vede il Vademecum porsi come un aggiornato e pratico strumento di consultazione e informazione per operatori e intermediari, indispensabile per orientarsi in modo sicuro, grazie al linguaggio piano e alla struttura agile, in una materia in continua evoluzione e di particolare importanza e delicatezza per il settore bancario.