PRESENTAZIONE
Le rapine ai danni delle dipendenze bancarie e le modalità con cui vengono compiute impongono l’adozione di adeguate strategie di prevenzione e contrasto. La rapina, infatti, è un evento criminoso che può comportare un rischio per la sicurezza e per la salute dei dipendenti e dei clienti. La prevenzione richiede l’attenzione di tutto il personale bancario, dal momento che la sicurezza va interpretata come un modo di lavorare e di agire.
Sulla base dei dati statistici delle rapine ai danni delle banche, il volume affronta il tema della sicurezza antirapina con un approccio multidisciplinare. Si parte dall’analisi psico-sociologica del fenomeno criminoso, per passare all’interazione rapinatore-vittima e alle conseguenze derivanti dall’esposizione all’evento criminoso, per poi individuare le principali misure di protezione attivate dalle banche per contrastare le rapine ai danni delle proprie dipendenze.
Centrale è la descrizione delle best practice di prevenzione e gestione degli eventi criminosi, basate sui comportamenti umani e su un costante sviluppo della cultura della sicurezza.
In tale contesto si colloca la descrizione del pacchetto di misure antirapina introdotto dal Protocollo Anticrimine ABI-Prefetture che ormai rappresenta una policy di sicurezza estendendo l’attenzione anche al fenomeno delle aggressioni a scopo non predatorio (oggetto di uno specifico focus di approfondimento). L’ultima versione del Protocollo, aggiornato a febbraio 2024, è integralmente pubblicata in Appendice al volume.
Infine, vengono descritte le iniziative di OSSIF che consentono alle banche di monitorare il rischio di rapine e furti e migliorare la protezione delle persone e dei beni, scegliendo i sistemi di difesa più appropriati.
Estremamente utile per gli operatori del settore l’Appendice con l’elenco aggiornato dei referenti delle Forze dell’ordine di tutte le province italiane.
INDICE
Prefazione
Vittorio Rizzi
Premessa
Marco Elio Rottigni
1. Il rischio rapina
La rapina come rischio nel Testo Unico della Salute e Sicurezza sul Lavoro
Gli obblighi di valutazione
La rapina nel codice penale
2. Gli attori della rapina
Il rapinatore oggi
Il modus operandi
La vittima e le sue reazioni
3. Il protocollo antirapina: le soluzioni difensive
La filosofia della sicurezza
Il Protocollo anticrimine
Il controllo degli accessi
La vigilanza
Il videocollegamento/la videosorveglianza
La videoregistrazione
Il sistema biometrico
Il sistema anticamuffamento
I sistemi di allarme
Protezione perimetrale attiva/passiva
I banconi blindati/area blindata ad alta sicurezza
I sistemi per la gestione del contante
La centralizzazione dei mezzi forti
Le mazzette fumogene
La tracciabilità delle banconote
Le procedure comportamentali codificate per operare in sicurezza
La formazione anticrimine
Valutazione del rischio
Altri rischi
4. Le corrette procedure per la prevenzione
L’ingresso in banca
Le manomissioni
Persone e comportamenti sospetti
Il contante
Il plico valori
L’apparecchiatura ATM
I sistemi di ripresa
La pubblicizzazione delle misure antirapina
5. Come comportarsi in caso di rapina
Cosa è importante tenere a mente
Indicazioni comportamentali
Comportamenti consapevoli: importanza della formazione antirapina
6. Cosa fare dopo la rapina
7. La collaborazione con le Autorità di Sicurezza
8. La rapina negli altri settori esposti alla criminalità predatoria: la rete carburanti
Le iniziative Unem
9. Focus sulle aggressioni
Il concetto di aggressività
Il rischio aggressione nei luoghi di lavoro
Prevenire le aggressioni sul lavoro
Il modello organizzativo e i processi per la prevenzione e la gestione delle aggressioni
Interventi tailor made
Miglioramento continuo
La formazione
Interventi di natura sanitaria
10. OSSIF - Il Centro di Ricerca dell’ABI sulla sicurezza anticrimine
Gli obiettivi
Le attività
Il data-base e le statistiche
La collaborazione con le istituzioni
La community
Informazione e formazione
Comunicazione
Come aderire
Appendice
Dati statistici sulle rapine in banca
Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela
Referenti delle Forze dell’ordine
Bibliografia