Page 18 - MK_2-2023
P. 18

  struzione (ristrutturazione) dell’im- pianto, probabili benefici e costi so- ciali12.
L’Istituto per il Credito Sportivo ope- ra servendo le necessità finanziarie di un amplio ventaglio di clientela pubblica e privata.
Nell’ambito del settore privato, ICS supporta le iniziative che rappresen- tano la “base sociale” del movimen- to sportivo e che operano su tutto il territorio nazionale: Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche. Un impe- gno che guarda al mondo dello sport italiano a partire dalla sua dimensio- ne di base, di avviamento all’attività
dei giovanissimi e alle piccole inizia- tive diffuse su tutto il territorio na- zionale.
Il settore no profit rappresenta un’im- portante fonte di ricavi caratteristici e di distribuzione di rilevanti utilità sociali per l’Istituto. Circa il 38% del margine d’interesse generato dalla banca nel settore privato13 proviene dalla clientela no profit. Inoltre, è importante sottolineare che questo segmento presenta un profilo di ri- schio di credito solido, che nel perio- do quinquennale tra il 2017 e il 2021 ha mostrato risultati migliori rispetto alle evidenze sistemiche delle micro e piccole imprese14.
All’utilità economica per la banca, si associano significativi ritorni sociali per i territori.
L’analisi SROI massiva del portafo- glio ha evidenziato uno SROI medio
Fig. 1
     SROI Medio per tipologia di clientela ICS
 Fonte: Elaborazione interna su dati ICS
 18 2-2023
La creazione di valore sociale nel segmento no profit sportivo
12 La piattaforma DELTA assicura che siano acquisite le informazioni inerenti all’eventuale incremento della pratica sportiva, il bacino d’utenza e le caratteristiche tipologiche dei nuove praticanti (professione, età, stato rispetto alla pratica sportiva).
13 All’interno del settore “privato”, l’Istituto ricomprende tutte le forme collettive di esercizio dell’attività d’impresa, le Associazioni Sportive Dilettantistiche, le Società Sportive Dilettantistiche.
14 Fonte: Outlook ABI-Cerved 2022-2024 sui crediti deteriorati delle imprese; evidenze interne ICS andamento crediti deteriorati.
 L’Istituto per il Credito Sportivo è Banca per lo sviluppo sostenibile e inclusivo attraverso lo Sport e la Cultura che si occupa delle necessità finanziarie della clientela pubblica e privata
   


















































































   16   17   18   19   20