Page 22 - MK_2-2023
P. 22

  dell’attività fisica, smettendo o limitando fumo e/o alcolici, piccole e semplici regole da seguire, in poche parole, salute, prevenzione, cura, ovunque.
Un altro aspetto importante è il miglioramento del clima aziendale e, in generale, il benessere di tutti i dipendenti. Lo scorso anno abbiamo infatti avviato un’analisi sul clima aziendale rivolta all’ascolto e al miglioramento continuo dell’ambiente di lavoro, proprio perché vogliamo creare un luogo sicuro, in cui non ci sia alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, superando ogni tipo di stereotipo.
Per sensibilizzare anche le generazioni future, collaboriamo, da tempo, con Feduf, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, e abbiamo re- alizzato diversi progetti di alfabetizzazione finanziaria in quanto, purtroppo, i giovani che vivono in Italia, e in particolar modo nel mezzogiorno, hanno un livello di competenza e conoscenza molto basso rispetto alla media europea. Tra le varie tematiche, quali pagamenti digitali, la prevenzione dei giochi d’azzardo, la ludopatia, l’economia circolare, ultimamente, abbiamo tratta- to anche il programma “Abbasso gli Stereotipi!”, un ciclo di incontri diver- tenti e istruttivi per stimolare una riflessione sulla parità di genere, anche tra i più piccoli.
Un focus sui bisogni del territorio e sulle tematiche sociali
Importanti traguardi raggiunti anche in tema sociale grazie a un costante e prezioso lavoro realizzato in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, Onlus che si occupa dell’attività di riabilitazione, educazione, assistenza e reinseri- mento di persone con disabilità plurime, di tipo sensoriale, fisico e mentale, e l’Associazione H-BARI 2003, società primaria di basket in carrozzina.
   Un percorso innovativo con l’arte
Con i riflettori puntati sem- pre sul green che permea le fondamenta e il nostro agire, abbiamo proseguito il percor- so di ammodernamento degli ambienti con nuovi spazi e un nuovo layout per gli uffici della Direzione Generale, e per alcu- ne dipendenze. Un nuovo con- cept più accogliente, moderno e funzionale, dotato di sistemi digitali avanzati e con l’esclusi- vo utilizzo di luci a led.
 22 2-2023
 Per sensibilizzare anche le generazioni future, la lunga collaborazione con Feduf ha permesso di realizzare diversi progetti di alfabetizzazione finanziaria
   

























































































   20   21   22   23   24