Page 30 - MK_4-2023
P. 30
Fig. 1
Stima GHG Intensity settoriale (Power sector)
Fonte: IEA
Fig. 2
Stima GHG Intensity settoriale (Automotive sector)
Fonte: IEA
30 4-2023
Sulla base di tali scenari e dei livel- li di emissioni carboniche target, si effettua un confronto con il livello delle emissioni previsto dalla singo- la azienda e si identifica l’eventuale gap: in caso di presenza di un gap negativo, viene stimato un costo di transizione energetica (c.d. Carbon price, anche questo disponibile da istituzioni come NGFS – cfr. fig. 4) che l’azienda dovrà sostenere per migliorare il proprio processo di de- carbonizzazione.
Ipotizzando che l’EBITDA dell’azien-
da al momento attuale corrisponda ai dati puntuali di bilancio, viene effettuata una proiezione sull’ar- co temporale dello scenario (tipica- mente 2030 o 2050) e l’andamento inerziale su base settoriale dell’EBIT- DA viene rettificato secondo il costo delle maggiori emissioni rilevate a ogni scadenza, calcolato in base alla proiezione NGFS del “Carbon price” (parametro “standard” per quantifi- care il costo della transizione).
In questo modo, l’EBITDA è proiet- tato in diversi istanti temporali, ret-
Nel caso di un gap negativo, viene stimato un costo di transizione energetica (Carbon price) che l’azienda dovrà sostenere per migliorare il proprio processo di decarbonizzazione