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 La società italiana e la sostenibilità nel business
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BVA DOXA, settembre 2023, 1.000 interviste via panel web
a un campione rappresentativo della popolazione fra i 18 e i 74 anni.
Da alcuni anni il Doxa ESGR Reputa- dine lo sono le variabili social (la tion Lab raccoglie, presso i bancariz- valutazione della capacità di tute- zati italiani, il contributo delle com- lare, rispettare e sostenere tutti gli ponenti ESG alla costruzione della stakeholder: i clienti, le comunità reputazione delle brand bancarie locali, la diversità, le persone che operanti nel mercato italiano. lavorano, gli azionisti) e la parte
ESG, un driver
di reputazione
per i brand bancari
D Simone Pizzoglio, Sara Galli, Doxa
Sappiamo, anche per avere già trat- tato il tema su queste pagine, che tutte insieme le componenti ESG sono un driver importante: tutte insieme contribuiscono alla crescita reputazionale più di quanto faccia la percezione presso il mercato del- la solidità e affidabilità, un risultato che illustra e conferma che il tema più generale della sostenibilità è ormai perno della reputazione dei brand bancari (fig. 1).
In particolare le dimensioni perce- pite della governance (che è misu- rata attraverso un set di domande relative alla valutazione della vi- sione, della strategia e del modo di condurre il business in modo etico e consapevole, la capacità di inno- vare e costruire strategie aziendali di medio e lungo periodo) è mol- to importante, così come in subor-
ambientale (la valutazione rispet- to all’attenzione all’ambiente, la proattività nel portare avanti poli- cies ecologiche, green e sostenibi- li, nella conduzione del business e nell’offerta al mercato); quest’ulti- ma meno percepita in conseguen- za alla “immaterialità” dei servizi bancari se confrontati – come fa il general public – con manifattura e filiera agroalimentare.
Da questo punto di partenza è ne- cessario però capire come e quanto il mercato (e diremmo più in gene- rale la società italiana) abbia una opinione e un sentiment positivo ri- spetto a quanto fatto realmente dai brand per la sostenibilità e l’adozio-
    




















































































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