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 brand ESG-related efficace e capace di “bucare” la barriera di scetticismo degli italiani?
È di immediata evidenza che questo scenario pone una sfida particolar- mente importante alla comunicazio- ne e al marketing, sia quello di mar- ca che quello di prodotto.
Ma andiamo con ordine e approfon- diamo quanto accennato nei punti precedenti.
Gli italiani hanno una sorta di stra- bismo quando si parla di sostenibili- tà: da un lato sono particolarmente scettici (fig. 1) ma allo stesso tempo in grande maggioranza sono interes- sati a sapere cosa la banca sta facen- do (fig. 4).
Nella comunicazione di brand e di
prodotto è di immediata evidenza che il contesto impone una partico- lare attenzione alla corretta modu- lazione di contenuti, tone of voice, creatività. Anche basandoci sui nu- merosi studi di brand health e di efficacia dell’advertising che BVA Doxa svolge proponiamo tre take- out:
Fig. 4
 Cosa fare? i takeout
che derivano dall’analisi di scenario
   Importanza del conoscere cosa fa la mia banca
    Fonte: BVA Doxa - ESGr FinancialLab 2023 - Base: popolazione italiana 18-74 (1.000 interviste anno).
  Nella comunicazione di brand e di prodotto è di immediata evidenza che
il contesto impone una particolare attenzione alla corretta modulazione di contenuti
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