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 L’Osservatorio Digital Banking di ABI Lab
L’Osservatorio Digital Banking studia il fenomeno dei canali digitali analizzando il trend dell’offerta dei servizi, l’evoluzione tecnologica, gli impatti e i benefici per la banca, il livello di utilizzo e il comportamento dell’utente.
L’Osservatorio, nato nel 2011, analizza la relazione banca-cliente relativamente al mobile e all’Internet banking. Inoltre, monitora con particolare attenzione il filone del Digital onboarding, ovvero le modalità a distanza per l’acquisizione di clienti prospect.
Nell’ambito dell’Osservatorio vengono prodotte 2 survey rivolte alle banche e una che coinvolge un campione di clienti utilizzatori dei canali digitali.
All’Osservatorio partecipano 15 banche e 6 aziende ICT.
Le banche partecipanti all’Osservatorio esercitano una funzione d’indirizzo sulle attività di ricerca e possono fruire di analisi personalizzate. Le attività nel corso dell’anno prevedono: un incontro di kick-off per la condivisione e definizione de- gli obiettivi; incontri mensili del gruppo di lavoro per la condivisione dello stato di avanzamento delle analisi e delle ricerche; un evento conclusivo di presentazione dei risultati dell’attività di ricerca. Le aziende ICT che aderiscono all’Osservatorio partecipano, insieme alle banche, all’indirizzo sulle attività di ricerca e forniscono contributi in termini di esperienze, case study e best practice sulle specifiche aree tematiche condivise.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.abilab.it nell’area Digital Transformation e contattare gli analisti di ABI Lab (Giulio Murri - [email protected], Flavio Fintschj - [email protected]).
 Il numero di app* offerte da ogni banca/gruppo
  Delta YoY Nr. app totali (’23 vs. ’22)
    -3
 +1
 -1
 0
 +1
 0
 +2
 0
 0
 na
 0
 +1
 0
 0
 0
 -1
 0
 0
 0
 na
 na
0
0
0
Nr. app totali: 75
66
555
8
Retail
Business
Retail e Business
    1
3
4
1
5
2
4
1
4
2
1
2
1
4
444
Media app per
gruppo:
3,12 222
2
1
1
2
2
1
3
33333
 1
1
1
1
1
1
1
3
1
2
3
3
2
1111111 1111111
 * Il numero di app è stato calcolato valutando come elemento discriminante il differente nome dell’app.
Fonte: ABI Lab, Osservatorio Digital Banking ABI Lab, Luglio 2023, 24 banche/gruppi rispondenti
 I dati raccolti confermano l’aumento dell’interesse per le alternative all’assistenza telefonica, come ad esempio la chat con un operatore o i chatbot
   Fig. 1
 le richieste di credito attivabili trami- te app e portale web.
L’uso delle tecnologie API (Applica- tion Programming Interface) è foca- lizzato sullo sviluppo di servizi di pa-
gamento ed è già stato adottato da circa la metà delle banche, mentre un ulteriore 19% prevede di implemen- tarlo entro il 2023.
Per quanto riguarda le funzionalità
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