Page 13 - MK_2-2024
P. 13

 tura di un conto corrente, mentre la percentuale restante permette al pri- mo contatto la sottoscrizione anche di altri prodotti/ servizi indipenden- temente dal conto corrente. I conti (conto corrente e conto deposito) e le carte (soprattutto carte di debito e prepagate) sono i prodotti mag- giormente offerti in digitale ai nuovi clienti. In misura più limitata, sono segnalati anche servizi più comples- si, come ad esempio prestiti, prodotti finanziari e assicurativi e account ag- gregation (tendenza più marcata su Internet banking rispetto al mobile). La fase di identificazione del cliente è una fase importante del processo di Digital onboarding, sia in termini di efficienza operativa sia di sicurezza per le banche, e può essere suppor- tata da diverse modalità e soluzioni tecnologiche.Attualmente,ilricono- scimento in autonomia basato su au- dio-video (ad esempio, video-selfie) è il metodo più utilizzato dalle realtà bancarie (44% tramite Internet ban- king, 50% tramite mobile banking).
L’identità digitale (SPID) sta acqui- sendo sempre maggiore importanza come sistema di identificazione a di- stanza sui canali digitali: è già dispo- nibile per il 38% del campione tra- mite Internet banking e per il 31% tramite mobile banking con ulteriori margini di crescita, considerando che un altro 24% (su entrambi i canali) ne prevedeva l’introduzione entro il 2023. Per le attività di gestione e verifica dei documenti dei clienti, la maggior parte degli istituti fa ricorso a strutture di back office (72%), an- che se si stanno affermando nuove procedure maggiormente automa- tizzate (ad esempio, controlli anti- frode che consentono alle banche di utilizzare algoritmi/tecniche avanza- te per rilevare potenziali truffe o do- cumenti falsificati e l’interrogazione automatizzata di provider esterni per la verifica dei documenti).
Il 56% delle banche del campione ha introdotto KPI per monitorare le performance del processo di Digital onboarding. Il Net Promoter Score,
   L’identità digitale (SPID) sta acquisendo sempre maggiore importanza come sistema di identificazione sui canali digitali (38% del campione via Internet banking, 31% via mobile banking)
   2-2024 13
 





























































































   11   12   13   14   15