Page 12 - MK_2-2024
P. 12
di pagamento più innovative, i ser- vizi di “Buy Now Pay Later” (BNPL) vengono proposti soprattutto su In- ternet banking (offerti dal 27% delle banche).
Tra gli ambiti maggiormente coin- volti dalla trasformazione digitale c’è l’Onboarding, ovvero l’entra- ta in relazione con il cliente, che a fronte del ruolo chiave che assume nella trasformazione dei lead e nella raccolta di informazioni dei clienti, riveste una forte strategicità per il business bancario.
In particolare, nell’ambito dell’anali- si condotte, con Digital onboarding si è fatto riferimento al processo che consente a un lead/prospect di diven- tare un cliente (da riconoscimento e autenticazione fino alla sottoscrizio- ne del contratto), ottemperando alla normativa di riferimento, utilizzan- do strumenti e canali digitali (Inter- net e mobile), in un arco di tempo limitato. Il diventare cliente è riferi- to alla sottoscrizione di prodotti e/o servizi bancari di varia natura, non esclusivamente conti correnti.
Il 70% delle banche prevede il pro- cesso di Digital onboarding all’in- terno della propria offerta con una previsione di copertura ancora mag- giore entro la fine del 2023 (fig. 2).
Fig. 2
Digital onboarding: quando anche il primo contatto è digitale
Presenza del Digital onboarding nell’offerta bancaria
Già disponibile
Introduzione entro 2023
Introduzione post 2023
Introduzione non prevista
13%
17%
Fonte: ABI Lab, Osservatorio Digital Banking ABI Lab, Luglio 2023, 23 banche/gruppi rispondenti
70%
12 2-2024
Tra coloro che lo offrono, l’Internet banking si conferma il canale di ri- ferimento per il Digital onboarding: il 100% delle banche lo ha già reso disponibile e per il 56% delle real- tà, sulla base di monitoraggi interni, rappresenta il principale touchpoint
per la clientela. Il 44% delle realtà prevede il Digital onboarding da app per smartphone, il 31% tramite app per tablet.
Poco più della metà delle banche (56%), nella fase di acquisizione di un cliente prospect, richiede l’aper-
L’Onboarding riveste una forte strategicità per il business bancario attraverso il suo ruolo chiave nella trasformazione dei lead e nella raccolta di informazioni dei clienti